Mercoledì 13 Novembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
i lavoratori forestali nebroidei consegnano i certificati elettorali
I LAVORATORI FORESTALI NEBROIDEI CONSEGNANO I CERTIFICATI ELETTORALI
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Attualità, NEBRODI
Questa mattina i lavoratori forestali dei Comuni messinesi nebroidei questa mattina hanno consegnato i certificati elettorali nelle mani dei sindaci. "E' la dimostrazione - afferma la Fai Cisl - di come questa categoria, pur in ginocchio, protesti civilmente contro la politica del parlare, dei giochi di potere, delle poltrone e delle lite sterili e puerili che affamano la gente. Lavoratori che, per legge e per pochi mesi, dovrebbero svolgere i lavori stagionali nei boschi messinesi e invece sono ancora in attesa dell'avviamento".
L’attesa dei lavoratori e del sindacato, adesso, è per il 27 maggio. "Confidiamo - aggiunge il sindacato - che questa politica irresponsabile trovi tutta la copertura finanziaria per i forestali, e non solo pochi spiccioli, per poter avviare i lavoratori. Noi non staremo a guardare".
Intanto il Presidente della Regione, Crocetta usa parole dure contro l’immobilismo dell’ARS che, secondo il governatore, starebbe giocando con la vita di migliaia di lavoratori che si trovano in condizioni disperate.
"La politica - aggiunge Crocetta - deve trovare il senso dell'interesse collettivo e comune, la manovra da noi proposta è la stessa prevista nella finanziaria 2013, dove all'art. 42 prevede le stesse coperture finanziarie. Basta con il massacro sociale, faccio appello alla politica siciliana perché sappia valorizzare il senso di un agire comune che antepone gli interessi collettivi allo scontro politico, anche nel mio partito. E' venuto il momento di dire basta alle polemiche che favoriscono solo le forze che vogliono ritornare al passato e che vogliono impedire il cambiamento della Sicilia.
Da troppo tempo - conclude Crocetta - c'è una polemica in atto che non porta a nulla di buono. Agire, agire, agire smettendola con la politica delle parole".