A corredo una foto scattata poco fa da Francesco Cipolla che ritrae l’atmosfera dello Stretto di Messina post sciroccata.

Adesso lo scirocco può ritenersi concluso e verrà sostituito provvisoriamente dal libeccio, indice che la depressione mediterranea è in spostamento verso levante e si collocherà tra Sicilia e Calabria entro Sabato/Domenica. Per tali motivi dobbiamo aspettarci piogge e rovesci irregolari, localmente anche sotto forma di temporale in particolar modo nella fascia tirrenica e peloritana. Temperature in calo e ventilazione ciclonica composta dal ponente e maestro, raffiche intense in pieno mare e meno nello Stretto, più vicino al minimo depressionario. Per tali motivi il Tirreno diverrà presto molto mosso mentre lo Stretto di Messina solo increspato.
Sabato sera e la prima parte di Domenica potrebbe coincidere con la fase più instabile e piovosa di questo weekend, in attesa di una robusta rimonta anticiclonica attesa per la prossima settimana alimentata da aria piuttosto mite il che garantirà giornate splendide ed assai gradevoli su tutte le regioni, Stretto compreso
