Martedì 10 Dicembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
convenzione per interventi idraulico-forestale ed agraria
CONVENZIONE PER INTERVENTI IDRAULICO-FORESTALE ED AGRARIA
FONTE NOTIZIA: UFFICIO STAMPA DEL SINDACO DI LIBRIZZI
Attualità, LIBRIZZI (ME)
Il sindaco Cilona ha firmato la Convenzione per l’avvio sull’intero territorio comunale di importanti interventi di natura idraulico-forestale ed idraulico-agraria, al fine di tutelare e migliorare l’ambiente e di prevenire i dissesti idrogeologici e gli incendi estivi.
I lavoratori forestali stagionali di Librizzi con il Sindaco Cilona ed il Dirigente Provinciale dott. Aveni (foto archivio, dic. 2010) A seguito della richiesta avanzata nello scorso mese di gennaio da parte del Comune di Librizzi, il sindaco ing. Renato Cilona, ha firmato presso la sede dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina, l’importante Convenzione ai sensi del comma 2 dell’art. 25 della L.R. 15 maggio 2013 n. 9 (Legge Finanziaria Regionale anno 2013), al fine di avviare urgentemente sull’intero territorio comunale gli interventi di natura idraulico-forestale ed idraulico-agraria rientranti nella tipologia prevista dal comma 1 dello stesso art. 25 della L.R. n° 9/2013.
Tale Convenzione si aggiunge all’altra importante Convenzione che il Comune di Librizzi ha già in atto (dal 2010) con l’Azienda Foreste Demaniali di Messina per la gestione di circa 45 ettari di bosco comunale. La sottoscrizione di quest’ulteriore importante Convenzione, consentirà nei prossimi mesi, di poter utilizzare i tanti lavoratori forestali stagionali di Librizzi, per lo svolgimento di altri essenziali e prioritari interventi di cura e pulitura del verde pubblico, delle aree attrezzate, dei sentieri naturalistici, dei viali parafuoco, dei torrenti, al fine di tutelare e migliorare l’ambiente e di prevenire i dissesti idrogeologici e gli incendi estivi.
Il sindaco Cilona, come sempre a nome di tutta la Giunta Municipale e dell’intero Gruppo Consiliare di Maggioranza “Nuovo Impegno per Librizzi”, ha manifestato apprezzamento per l’importante lavoro svolto dai tecnici comunali per la definizione dell’importante procedura in esame, inoltre ha voluto ringraziare in modo particolare il dott. Aveni, Dirigente dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina e il dott. Maranto per l’attenzione e la disponibilità dimostrata, affinché la stessa procedura si definisse in tempi ristretti.