Venerdì 17 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
inaugurata nuova piazza in contrada grazia ed aperte due strade!
INAUGURATA NUOVA PIAZZA IN CONTRADA GRAZIA ED APERTE DUE STRADE!
FONTE NOTIZIA: Comune di Naso
Attualità, NASO (ME)
E’ stata inaugurata ieri sera, in contrada Grazia a Naso, la omonima piazza e la nuova strada di collegamento tra le vie Munafò e Cappuccini. Il tutto dopo che sono stati ultimati i lavori di riqualificazione urbana dell’area circostante la chiesa di Maria Santissima delle Grazie, trasformando in una vera piazza quello che, sino a pochi mesi fa, era considerato un anonimo piazzale.
“L’idea progettuale di fondo – commenta il sindaco Daniele Letizia - scaturisce dalla volontà di armonizzare l’area in questione con il contesto urbano esistente, promuovendo, al contempo, una auspicabile evoluzione urbanistica. Sono state adottate pertanto soluzioni innovative, in omaggio ad una prospettiva di riqualificazione e valorizzazione all’uso prevalentemente pedonale del tratto di strada in precedenza esistente. E’ stato, inoltre, realizzato un nuovo impianto di pubblica illuminazione, con la messa a dimora di nuove essenze arboree, grandi aiuole sempre verdi, oltre alla installazione di nuovo arredo urbano, consistente in panchine per la sosta dei pedoni e cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti”.
Il progetto esecutivo è stato redatto dagli architetti Mario Messina e Mario Sidoti Migliore, entrambi dell’Ufficio Tecnico comunale mentre la direzione lavori è stata curata dall’ingegnere Valeria Gallo e l’esecuzione delle opere è stata affidata all’impresa dei “Fratelli Destro”. La piazza, del tipo circolare, presenta agli angoli ampie aiuole fiorite ed al centro un grande sedile circolare che racchiude un’aiuola con all’interno un albero di alto fusto. La pavimentazione della villa, tutti i muri in cemento armato, i cordoli ed il sedile circolare al centro, sono stati rivestiti con intonaco in cemento stampato per ridurre al minimo l’impatto ambientale e preservarne nel tempo la qualità dei prodotti impiegati.
“Questo importante intervento di riqualificazione urbana – riprende il sindaco Letizia - darà al rione Grazia un concreto contributo per la valorizzazione di una frazione densamente popolata, che può senz’altro offrire spazi urbani nuovi di qualità, per sviluppare nuove creatività e stimoli di crescita non solo sociale ma anche economica.
È questo il disegno che ambiziosamente avevamo in mente per il nostro paese e che oggi, con l’inaugurazione della nuova piazza, vediamo iniziare a concretizzarsi. In questo contesto il lavoro che su quest’opera è stato fatto è più che virtuoso e certamente da replicare. Ritengo – conclude il primo cittadino - che sia questo il modo giusto per proseguire la nostra azione amministrativa, perché sintetizza la serietà e la concretezza con cui questo paese può continuare a crescere”.