Sarà necessaria gara-3 per decretare chi supererà il turno tra Elettrosud Brolo e Materdominivolley.it Castellana Grotte nel primo turno dei playoff (gli ottavi di finale). Una Elettrosud tutta cuore e grinta, con uno strepitoso Gromadowski, autore di 32 punti, al “PalaTorre” di Torrenova batte i pugliesi per 3-1, riporta in parità il conto, rimandando tutto alla “bella” di mercoledì prossimo (25-20, 16-25, 25-22 e 25-17 la progressione dei set).
Al fischio d’inizio della coppia arbitrale Valeriani-Chimento, Cortese, per l’Elettrosud manda in campo la migliore formazione possibile con Visentin palleggiatore, Gromadowski in diagonale, Sesto e Muscarà centrali e la coppia Santangelo-Giustiniano martelli ricevitori. Libero il giovanissimo Guglielmo. Fanizza, per gli ospiti, schiera Cazzaniga, Pellegrino, Spadavecchia, Sperandio, Civita e Castellano; nel ruolo di libero Primavera. Assenza di non poco conto per i pugliesi quella dello schiacciatore Libraro.
1° set- Brolo parte subito bene, vogliosa di vendicare la sconfitta rocambolesca di mercoledì scorso (1-3). Visentin, con un perentorio muro, firma il 5-1 per i biancoblu, con Fanizza che si avvale del suo 1° t.o. discrezionale. Al ritorno in campo gli ospiti non demordono e riacchiappano la parità. Al t.o. tecnico Elettrosud avanti per 12-11. Brolo c’è e si sente. Sugli scudi uno strepitoso Gromadowski che, in serata di vena, comincia a mettere a terra palloni in quantità industriale. Un suo ace firma il 15-12 per Brolo e Fanizza deve rifugiarsi nel suo secondo t.o. discrezionale. Ancora ace di Gromadoswki e Brolo vola per il rush finale con Visentin a muro (20-14). L’attacco vincente di Gromadowski chiude il primo set (25-20).
2° set- Inizio di parziale giocato punto a punto fra le due squadre. Poi gli ospiti rompono gli indugi ed allungano fino al 5-9. Brolo tenta il recupero e per poco non ci riesce. Santangelo a muro firma il 10-11. Al t.o. tecnico Castellana è avanti di due lunghezze (10-12). Al rientro in campo gli ospiti operano l’allungo decisivo e, nonostante i due t.o. chiesti dalla panchina brolese, la Materdomini vince facile il set, con il punteggio di 16-25, riportando in parità il conto dei set (1-1).
3° set- Inizio guardingo con le due squadre che procedono gomito a gomito. Il primo strappo viene dall’Elettrosud che, con un Gromadowski implacabile, si porta sul 9-5, costringendo Fanizza al t.o. discrezionale. Al rientro in campo è ancora Brolo a menare le danze (11-5). Gli ospiti non mollano. In casa brolese si spegne la luce e Castellana si fa sotto minacciosa (11-9). Cortese ferma il gioco ma gli ospiti acciuffano la parità sul 13-13. La voglia di volersi giocare ancora le proprie chances è troppa nei ragazzi in maglia biancoblu e così Sesto suona la carica ed il suo ace dà il 20-18 per Brolo. Ancora Castellana che rientra sul 20-20. Poi, con la tensione che si taglia a fette, Brolo allunga sospinta dai suoi tifosi. Chiude il set uno spettacolare muro di Sesto (25-22).
4° set- Come nei precedenti parziali, l’inizio è giocato punto a punto. Al t.o. tecnico è comunque Brolo ad essere avanti per 12-10. L’attacco out di Castellano ed il primo tempo vincente di Muscarà portano l’Elettrosud al +4 (15-11) e Fanizza ferma il gioco chiamando t.o.. Gromadowski, implacabile, porta i biancoblu all’allungo decisivo (20-13). Sesto firma il punto del 24-14 con Castellana che continua a crederci riportandosi minacciosa (24-17). Chiude i conti ancora Sesto (25-17) rimandando tutti sotto la doccia per la “bella” di mercoledì prossimo. Bella prova di maturità dell’Elettrosud che, grazie al lavoro svolto dalla coppia Cortese-Pelillo, comincia a vedere i suoi primi frutti. Da rimarcare, infine, la bella partita del giovanissimo libero, appena 17enne, Guglielmo che, oltre a dare serenità alla ricezione, ha sfoderato numeri di alta scuola.