Venerdì 17 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
la diretta dal senato per il voto della fiducia a matteo renzi
LA DIRETTA DAL SENATO PER IL VOTO DELLA FIDUCIA A MATTEO RENZI
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, ROMA
Il presidente del consiglio Matteo Renzi e i suoi 16 ministri hanno giurato il 22 febbraio al Quirinale alla presenza del presidente della repubblica Giorgio Napolitano. Dopo il giuramento c’è stato il primo consiglio dei ministri a palazzo Chigi, come vuole la tradizione.
Alle 14 si riunisce il senato. Durante la seduta Matteo Renzi con un discorso presenterà il suo governo e il suo programma. Secondo alcune anticipazioni fornite dal sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio durante un’intervista Renzi parlerà soprattutto della riforma del lavoro, delle riforme costituzionali, della semplificazione della pubblica amministrazione.
Per ottenere la fiducia Renzi ha bisogno di almeno 161 voti. Il governo Letta ha ottenuto 173 i voti quando ha chiesto la fiducia al senato ad aprile del 2013. Renzi dovrebbe avere garantiti 175 voti (Pd, Nuovo centrodestra, Scelta civica, Per l’Italia, Per le autonomie, ex M5s, misto).
Dopo il discorso di Renzi, in apertura, parleranno i capigruppo dei diversi gruppi parlamentari, poi ci sarà la replica di Renzi. Alle 20 i capigruppi dichiareranno le intenzioni di voto, alle 22 è prevista la prima chiama, seguita da una seconda chiama.