"A Bernadette Grasso, Sindaco di Caprileone
e Basilio Ridolfo, Sindaco di Ficarra
Desideriamo esprimere a nome di questo civico consesso, la più ampia solidarietà a Basilio Ridolfo sindaco di Ficarra e Bernadette Grasso sindaco di Caprileone destinatari di gravi e spregevoli atti di intimidazione compiuti da soggetti che dei valori fondanti la nostra Società nulla sanno.
Esprimere la solidarietà a Voi due, Sindaci in prima linea, non è atto dovuto ma si traduce nel ribadire il rispetto nei ruoli e nelle istituzioni che stanno alla base del vivere civile. Condannare fortemente questi atti vili e meschini significa, di contro, condannare un modus operandi ed una mentalità che deve essere repressa e sconfitta. Ciò per il bene della nostra Società presente e futura. Siamo sicuri che non Vi farete intimidire ma, invece, Vi renderete ancora più determinati nella gestione della cosa pubblica.
Nascondersi dietro l'anonimato, ritenendo di creare scompiglio nelle istituzioni cercando di piegarle al proprio personale volere, con atti di pura intimidazione oltre che essere estremamente vigliacco è anche indizio di modi di agire che hanno poco a che fare con i sentimenti e i valori fondanti la nostra Società quali la democrazia, la libertà, l'uguaglianza.
Le istituzioni non si devono piegare a questi vili atti, e siamo sicuri che, forti anche della solidarietà espressa da tutte le istituzioni presenti nel territorio, nonché della gente comune, che è la stragrande maggioranza che possiede i fondanti valori della democrazia, non Vi farete sottomettere dall'assenza dei valori data dalla vigliaccheria.
I Consiglieri Comunali, la Giunta e il Sindaco del Comune di Piraino