Al Sindaco del Comune di Piraino
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Responsabile dell’Area Economico-Finanziaria
Al Segretario Comunale Comune di Piraino
OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA SULLO STATO ATTUALE DELLE PROCEDURE PER LA STABILIZZAZIONE DEI LAVORATORI PRECARI.
I sottoscritti Consiglieri Comunali, considerato che :
L’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali nei giorni scorsi ha inviato a tutti gli Enti utilizzatori di personale precario una comunicazione avente come oggetto “Deliberato legislativo del 13 gennaio 2014 – Disposizioni in materia di personale precario” ;
Nella stessa comunicazione si precisa che la proroga triennale dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016 potrà essere disposta “a condizione che sussistano il fabbisogno organizzativo e le comprovate esigenze istituzionali volte ad assicurare i servizi già erogati” e solo in quei comuni che hanno “avviato le procedure di cui ai commi 6,8,9,e 9 bis e s.m.i. dell’art.4 del D.L. 101/2013”
Che il Comune di Piraino ha attualmente n. 21 lavoratori contrattisti e n. 7 lavoratori ASU interessati, in maniera diversa, dal processo di stabilizzazione;
Che i suddetti lavoratori e le rispettive famiglie vivono un momento particolarmente delicato, di grande incertezza e di forte preoccupazione in prospettiva futura;
Per tutto quanto sopra esposto
CHIEDONO AL SINDACO
Di attivarsi in tempi rapidi per gli adempimenti di propria competenza e di informare i sottoscritti consiglieri delle iniziative intraprese fino ad oggi dall’Amministrazione e quali intende intraprendere per dare le giuste risposte ed evitare ulteriori disagi ai lavoratori interessati.
Piraino, 20 gennaio 2014
I Consiglieri del gruppo “Nuova Piraino”
Maurizio Ruggeri
Giuseppe Spanò Bascio
Domenica Repici
Giuseppe Campisi