Martedì 10 Dicembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
come comportarsi in caso di alluvione il decalogo per salvarsi la vita
COME COMPORTARSI IN CASO DI ALLUVIONE IL DECALOGO PER SALVARSI LA VITA
FONTE NOTIZIA: http://www.meteoweb.eu
Cronaca, ALLERTA METEO
Rimanere aggiornati sul web per apprendere eventuali avvisi di condizioni meteorologiche avverse e rimanere informati sull’evolversi della situazione.
Monitorare il nowcasting meteo (la diretta) che su MeteoWeb è sempre aggiornato in diretta: è la regola principale nel decalogo che indica ai cittadini come comportarsi per non mettersi in pericolo in caso di maltempo. L’allerta meteo è massima per il weekend al centro/sud, ed è bene essere preparati a fronteggiare un’eventuale emergenza.
E’ fondamentale sapere che durante e dopo le alluvioni, l’acqua dei fiumi è fortemente inquinata e trasporta detriti galleggianti che possono ferire o stordire.
Macchine e materiali possono ostruire temporaneamente vie o passaggi che cedono all’improvviso: se non si è in fase di preallarme e non piove, si può mettere al sicuro la propria automobile in zone non raggiungibili dall’allagamento. Importante poi mantenere sempre la calma, evitare di recarsi in cantine e seminterrati e salire invece ai piani più alti, ma senza usare l’ascensore. Sarebbe apprezzabile se chi può, aiutasse sempre le persone in difficoltà senza mettere in pericolo la propria incolumità.
Ovviamente è opportuno non uscire di casa, se non in caso di estrema necessità. In casa bisogna avere a portata di mano alcune cose utili in caso di emergenza: Kit di pronto soccorso, scorta di acqua potabile, generi alimentari non deperibili, torcia elettrica con pile di riserva, carta e penna. Se invece ci si trova già fuori casa, è consigliabile non usare l’automobile, evitare di sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua o sopra ponti e passerelle e di attraversare i sottopassi.