Luned́ 2 Dicembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
sabato e domenica la 19° edizione della sagra delle castagne
SABATO E DOMENICA LA 19° EDIZIONE DELLA SAGRA DELLE CASTAGNE
FONTE NOTIZIA: Proloco di San Salvatore di Fitalia
Eventi, SAN SALVATORE DI FITALIA (ME)
Ormai da lungo tempo, San Ssalvatore di Fitalia ed i paesi limitrofi aspettano l'arrivo dell'autunno, per un evento che si migliora di anno in anno. Giunta già alla 19° edizione la sagra delle castagne, organizzata dalla proloco con il patrocinio del Comune di San Salvatore Di Fitalia, è una manifestazione consolidata che fa dell'accoglienza e della promozione del territorio fitalese e nebroideo i sui punti di forza.
Questi obiettivi sono raggiunti grazie alla valorizzazione del frutto principe dell'autunno e cioè della castagna. Tra musica e balli la castagna viene proposta in tutte le versioni culinarie,dalla semplice caldarrosta alle squisite tagliatelle alle castagne o alla succulenta zuppa di castagne e porcini, con dei menù ricchi di tante altre squisitezze e concludendo a tarda serata con buffet di golosissimi dolci ovviamente a base di castagne.
La giovialità della gente, la buona cucina e l'ottimo vino sono i presupposti per trascorrere un'allegra serata fra canti balli ed una convivialità che non ha eguali, dove il forestiero è l'ospite gradito. quest anno a precedere la sagra che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 novembre, ci sarà un appuntamento importante venerdì 15 novembre rivolto alla castagna ed ai castanicoltori.
Alle ore 16 presso l'aula consiliare di san salvatore si svolgerà il convegno dal titolo "strumenti di lotta contro il cinipide ed i nemici del castagno". scopo del convegno è quello di esporre il problema del cinipide galligeno, insetto alieno (proveniente dalla Cina) che da anni sta decimando i castagneti italiani, siciliani e nebroidei.
Esperti in materia descriveranno gli aspetti biologici di tale insetto e dei suoi antagonisti naturali, infine rappresenteranno lo stato dell'arte dei mezzi di lotta per contrastarlo e delle strategie per salvare i castagneti.