Sabato 14 Dicembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
furti di frutta e 'invasioni' cresce il malumore
FURTI DI FRUTTA E 'INVASIONI' CRESCE IL MALUMORE
FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
Attualità, UCRIA (ME)
Il presidente del consiglio comunale, Enzo Crisà dopo le tante sollecitazioni verbali di numerosi cittadini ucriesi, ha intrapreso una iniziativa, scritta, in favore dei proprietari dei terreni. Infatti, con una missiva inviata al comando del distaccamento Forestale di Floresta, al comando della stazione carabinieri di Ucria ed al sindaco, Giuseppe Lembo, il presidente del civico consenso, evidenzia della emergenze da risolvere per quanto riguarda la tutela del territorio ed i servizi di vigilanza.
Nella lettera, si legge che “come è noto, in corrispondenza con la fine dell'’estate e con l’inizio del periodo autunnale, il territorio dei monti Nebrodi e, quindi, anche quello di questo comune viene invaso da persone, soprattutto, provenienti dalla provincia di Catania per la raccolta di funghi epigei”.
La massiccia presenza di persone, evidenzia Crisà, peraltro spesso privi del prescritto titolo che abilita alla raccolta dei funghi, determina una vera e propria spoliazione del territorio con conseguenti danni di natura naturalistico – ambientale. A ciò sono da aggiungere le legittime doglianze dei proprietari dei terreni che lamentano anche asportazione dei frutti relativi fondi agricoli e boschivi.
Allo scopo di salvaguardare, conclude la missiva il presidente del consiglio, infine, “per quanto possibile le peculiarità naturalistiche e il patrimonio che in generale - caratterizza questo territorio comunale, si evidenzia la relativa problematica affinché, nell’ambito delle rispettive competenze e della articolazione dell' attività operativa dei reparti, possano essere assunte tutte quelle iniziative ritenute confacenti al suddetto pubblico obiettivo”.