Dettagli
Sabato 22 Marzo 2025 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
oggi e domani la festa della madonna del mare
 
OGGI E DOMANI LA FESTA DELLA MADONNA DEL MARE
oggi e domani la festa della madonna del mare
Acquista questo spazio
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, BROLO (ME)

E’ la ventesima edizione di questa Festa che a Brolo unisce tradizioni popolari e riti religiosi. Questa sera la “chicca” del concerto dei “Pupi di Surfaru” Read More
Non è certamente la festa più antica del paese, ma con la sua processione di barche, al tramonto, è certamente la più suggestiva, pari solo a quella della Via Crucis che si snoda nel centro storico.
Questo il programma , e questa sera la “chicca” del concerto dei “Pupi di Surfaru”
pupi_surfaru
Oggi

h.15,00 iscrizioni ai giochi
h.16,00 inizio  ’Ntinna a mari; Tiro alla fune;  Corsa nei sacchi; Gara di nuoto.
h.21,00  area lungomare spazi musica live con il concerto dei Pupi di Surfaru




Domani – domenica 4 agosto.

h.10,00 la “festa della Madonna del Mare” sfilata Banda musicale
h.10,00 Riemersione del Cristo dai fondali dello scoglio
h.11,00 Benedizione  del Marinaio
h.18,30 Santa Messa e  Processione sul lungomare
h.20,00 Processione a mare con barche e gozzi
h.22,00 Liscio in riva al mare
h.24,00 I fuochi d’artificio

Questa festa ha vent’anni e non li dimostra, anche se ha raccolto dopo decenni di oblio, una passata tradizione che i marinati locali solevano fare già negli anni venti e che culminava ‘a’tinna a mari “ quella fatta sui carretti e con la mangiata dei pesci”porcu” a ghiotta.
ACFC110_large
Il programma di quest’anno fa ancora onore ai giochi popolari ed alla regina di questi, appunto a ‘n’tinna a mare, ci sarà spazio per la musica live, l’animazione per i giovani, il ballo popolare per gli ‘anta, e poi i percorsi liturgici, la banda per le vie, le luminari ed i fuochi, l’emersione del Cristo dai fondali ed il suo posizionamento, la mattina, sullo scoglio e l’immancabile processione, al tramonto, della barche in onore della Madonna, che apre il corteo nautico.

La manifestazione unisce aspetti popolari e religiosi e racchiude tante anima e rappresenta l’essenza del territorio; i turisti ed i villeggianti la vivono come momento ludico mentre i brolesi veraci rivivono antiche modi di fare e di ritrovarsi e ricordano nel contempo  i tanti amici, che vivevano da protagonisti il mare, come ad esempio il buon Iachino, don Carmelo Tumeo, u “parineddu” e “Ciccio cinnireda”, don Cono “scuofanu”, don Calorio “ientili”, “coppula i pilu” il “corsaro”, don Liu, don Santo e l’altro Don Calorio “u bagninu” … tanta gente che non c’è più.

L’emersione del Cristo è anche quest’anno, come sempre, curata dai sommozzatori brolesi dell'Associazione Sportiva di subacquei CRC.

Per avere maggiori informazioni: Manuela 3337150614; Lucia 3408957479;  Rosetta 3470846543;
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2025 * Tutti i diritti riservati