Venerdì 13 Dicembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
il demanio da' al comune le case popolari di martini
IL DEMANIO DA' AL COMUNE LE CASE POPOLARI DI MARTINI
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, SINAGRA (ME)
PER DANIELA SPANO': ASSEGNARLE E' UNA PRIORITA'
Le famiglie che occupano le case popolari di Martini potrebbero avere buone possibilità di diventare proprietari degli alloggi.
La Direzione siciliana dell'Agenzia del Demanio ha infatti trasferito al Comune, con verbale 14169/2013, gli immobili che l'Ente dovrà ora registrare a suo nome. Ad interessarsi dell'argomento era stata anche la vice presidente del Consiglio Daniela Spanò che lo scorso 17 luglio aveva presentato una richiesta di chiarimenti all'ufficio tecnico per sapere a che punto fossero le pratiche per la consegna.
Il perito edile Calogero Sirna, responsabile dell'area tecnica, pur confermando che erano "in corso gli adempimenti per la registrazione e trascrizione presso l'agenzia delle entrate” ha scritto, nero su bianco, in una nota datata 19 luglio, “nessuna procedura di assegnazione è in corso".
“E' importante-dice Spanò-(nella foto) sull'argomento sempre molto attenta- che le case vengano presto assegnate soprattutto per la tranquillità di chi vi abita. Sull'argomento sarò vigile”.
Si aggiunge così un altro importante tassello nella lunga vicenda delle assegnazioni anche perchè - risponde Sirna -l'Amministrazione ha da tempo acquisito dagli assegnatari degli alloggi che ne hanno titolo, le dichiarazioni di disponibilità a diventare proprietari.
Insomma la procedura, anche se a rilento, complice pure il periodo economico non certo florido per il Comune, (dove può diventare un problema anche trovare i soldi per la registrazione degli atti), va avanti, con ovvia soddisfazione della vicepresidentessa che dei concetti di libertà, autonomia e trasparenza, ha fatto una bandiera.