Venerdì 13 Dicembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
laurea magistrale, 110/110 in giurisprudenza, per lucia monastra
LAUREA MAGISTRALE, 110/110 IN GIURISPRUDENZA, PER LUCIA MONASTRA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, PATTI (ME)
LAUREA MAGISTRALE A C. U. IN GIURISPRUDENZA, A 23 ANNI, PER LA PATTESE LUCIA MONASTRA
Il 25 luglio 2013, nell'Università di Messina, Lucia Monastra ha conseguito la Laurea Magistrale a c. u. in Giurisprudenza, con il voto di 110/110 e lode Accademica, discutendo brillantemente la tesi dal titolo: "IL RUOLO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA ALLA LUCE DEL TRATTATO DI LISBONA", in Diritto dell’U.E.
Il Relatore, la chiar.ma prof.ssa Francesca Pellegrino, che ha seguito la neo dottoressa pattese con grande professionalità, disponibilità ed attenzione, durante la seduta di laurea, ha evidenziato la qualità del lavoro finale svolto dalla candidata, nonchè gli ottimi risultati conseguiti durante la carriera universitaria.
La dott.ssa Lucia Monastra, ancora ventitreenne, ha raggiunto l’importante traguardo, frequentando la sede decentrata di Patti, destinata purtroppo alla chiusura se non adeguatamente sostenuta.
Come si legge nei ringraziamenti della sua tesi, Lucia è sempre stata convinta che “per studiare occorre essere motivati nei confronti della vita e del reale, ……”, e che “il vero studente è uno che sa vivere”.
Speriamo che la dott.ssa Monastra e gli altri giovani, motivati nello studio ed in ogni altro settore della vita sociale, possano poter vivere anche mettendo efficacemente a servizio del proprio territorio il loro “sapere”.
Potranno contribuire in tal modo, in maniera significativa, secondo canoni veri di meritocrazia, alla crescita culturale ed economica della loro area geografica, senza essere “costretti” a cercare fortuna altrove. Non resteranno, così, spazi immeritati per coloro che, per interessi particolari ed incapacità professionale, di fatto, reputano comodo il mantenimento dello status quo, in maniera tale che “tutto cambi per non cambiare nulla”.