Sabato 14 Dicembre 2024 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
detrazioni 50% - 65% fotovoltaico solare termico . e non solo!!!!
DETRAZIONI 50% - 65% FOTOVOLTAICO SOLARE TERMICO . E NON SOLO!!!!
FONTE NOTIZIA: Informazione pubblicitaria
Tecnologia, GLIACA DI PIRAINO (ME)
DETRAZIONI 50% - 65% FOTOVOLTAICO – SOLARE TERMICO ……. E NON SOLO!!!!!! MAI COSÌ CONVENIENTE!!
Dal Fisco arriva una mano per spingere l’ edilizia fuori dalla crisi. Con il decreto n.63 /2013 si torna ad incentivare il comparto del risparmio energetico e delle ristrutturazioni edilizie rilanciando le detrazioni, che anzi crescono sia nella misura sia per quanto riguarda gli ambiti di applicazione. Tra gli altri, gli obiettivi sono:
Promuovere il miglioramento della prestazione energetica degli edifici, favorendo l’ integrazione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili;
Conseguire gli obiettivi nazionali in materia energetica e ambientale riducendone i costi.
Viene potenziato il regime di detrazioni fiscali per interventi sulla casa in primis: la detrazione per il miglioramento dell’ efficienza energetica degli edifici passa dal 55% al 65% e prorogata fino al 31/12/2013 mentre i condomini fino al 30/06/2014, quella per le spese di ristrutturazione edilizia pari al 50% viene prorogata al 31/12/2013.
DETRAZIONE 50% - RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE:
È possibile detrarre dall’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche) una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.
È ammissibile oltre che per interventi di manutenzione straordinaria (es. rifacimento servizi igienici, etc), per i lavori di ristrutturazione edilizia (es. modifica della facciata, realizzazione balcone, etc) effettuati sulle singole unità immobiliari e anche per interventi volti al conseguimento di risparmi energetici.
Alla realizzazione di interventi finalizzati al risparmio energetico è equiparata a tutti gli effetti la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili. Pertanto, rientra tra i lavori agevolabili l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, in quanto basato sull’impiego della fonte solare e, quindi, sull’impiego di fonti rinnovabili di energia.
Per usufruire della detrazione è comunque necessario che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, quindi, che lo stesso sia posto direttamente al servizio dell’ abitazione.
DETRAZIONE 65% - RISPARMIO ENERGETICO:
Le detrazioni del 50% non sono da confondersi con le detrazioni fiscali al 65% (portate dal 55% e prorogate anch’esse fino al 31 Dicembre 2013) per il risparmio energetico. Lo sgravio fiscale del 65% vale per gli impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli edifici e impianti di climatizzazione con caldaia a condensazione etc.
Per usufruire delle detrazioni bisogna rispettare degli adempimenti e procedure dettata dalla legge senza le quali si corre il rischio di perdere l’agevolazione prevista. La detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, nell’anno in cui è sostenuta la spesa e in quelli successivi, i pagamenti devono essere fatti con bonifico e diciture specifiche.
Per chiunque intenda usufruire di queste agevolazioni e non perdere la possibilità di recuperare oltre la metà della spesa sostenuta, Pianeta Energia Srl attraverso uno staff qualificato offre un servizio di consulenza, assistenza e disbrigo pratiche sia preventivamente affiancando il cliente nelle varie fasi sia successivamente per il corretto disbrigo pratiche.
Contatta PIANETA ENERGIA per avere tutte le informazioni a riguardo al numero 0941.561088 o all’ indirizzo mail: info@pianetaenergia.net.