Giovedì 16 Gennaio 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
tito barbagiovanni presidente consiglio; lionetto assegna le deleghe
TITO BARBAGIOVANNI PRESIDENTE CONSIGLIO; LIONETTO ASSEGNA LE DELEGHE
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, CASTELL'UMBERTO (ME)
Si è insediato il nuovo consiglio comunale del centro umbertino, andato anche in diretta streaming grazie alla regia del dipendente comunale articolista, Enzo Pruiti.
La prima seduta di insediamento, cui era presente il segretario comunale Giuseppe Torre è stata aperta dal consigliere più votato Gaetano Conti Nibali è tutto si è svolto come da programma elettorale, nel senso che ha ricoprire la carica di presidente del civico consenso è stato votato Tito Barbagiovanni, mentre la vice presidenza del consiglio è andata a Sarina Battagliola.
A comporre il prossimo consiglio comunale nella fila della maggioranza saranno: Gaetano Conti Nibali, Ornella Maria Imbrogio Ponaro, Valeria Imbrogio Ponaro, Federica Monastra, Manuel Manera, Carlo Conti Papuzza, Stefano Pruiti Ciarello e Calogero Mignacca, quest’ultimo ha preso il posto di Giuseppe Musarra Frannando, che ha scelto solo di ricoprire la carica di assessore. Mentre per il gruppo di minoranza ci saranno: Veronica Maria Armeli, Salvatore Tullio Randazzo, Simone Mommo, Tatiana Catania Cucchiara e Valentina Tascone.
Il sindaco Vincenzo Lionetto, intanto dopo la nomina degli assessori ha distribuito anche le deleghe. Gaetano Conti Nibali, designato vice sindaco, avrà la delega alla programmazione negoziata, partecipazione azionaria, sviluppo e riqualificazione del territorio, relazioni pubbliche ed istituzionali, promozione ufficio europeo; Valeria Imbrogio Ponaro si occuperà di agricoltura, zootecnia, sanità, famiglia e pubblica istruzione; Giuseppe Musarra Frannando, servizi sociali, turismo, bilancio, servizi tributari, controllo e manutenzione del territorio; Giuseppe Pruiti Ciarello, avrà le deleghe a sport, problematiche giovanili, decentramento, assessorato per le politiche del lavoro, 3° settore - formazione sociale.
Infine in neo primo cittadino Lionetto, ha tenuto per se le deleghe al personale, lavori pubblici e servizi esterni.