PROVINCIA MESSINA - DUE TERREMOTI QUESTA SERA DI 3.4 E 2.2
DATA NOTIZIA: 23/02/2013 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.4 è avvenuto alle ore 20:14:18 italiane del giorno 23/Feb/2013 (19:14:18 23/Feb/2013 – UTC).  Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Golfo di Patti e di Milazzo. L’epicentro è stato localizzato tra le isole Eolie e il litorale tirrenico del messinese. La scossa è stata avvertita in gran parte della provincia.

Dopo pochi minuti prima un altro terremoto di magnitudo(Ml) 2.2 era stato registrato alle ore 20:18:39 italiane del giorno 23/Feb/2013 (19:18:39 23/Feb/2013 – UTC).

Anche questo terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV sempre nel distretto sismico Golfo di Patti e di Milazzo
Avvertiti nei seguenti comuni, BROLO,FALCONE,GIOIOSA MAREA,LIBRIZZI, LIPARI,MONTAGNAREALE, OLIVERI, PATTI, PIRAINO, SANT’ANGELO DI BROLO.

Il fenomeno potrebbe essere collegato al “risveglio” dell’Etna con una nuova spettacolare eruzione, la quinta in quattro giorni, del vulcano. Dal nuovo cratere di Sud-Est c’è una forte attività esplosiva con emissione di cenere lavica, accompagnata da spettacolari fontane di lava alte centinaia di metri.

Il vento ha spinto tantissima polvere su Messina, dove un’incessannte pioggia di cenere lavica si sta abbatendo sulla città. Anche l’aeroporto di Catania è stato chiuso, a scopo precauzionale, per l’eruzione in corso sull’Etna e l’abbondante emissione di cenere dal vulcano attivo più alto d’Europa. Lo scalo ha sospeso l’attività operativa alle 19.34.

Lo ha reso noto la Sac, la società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa.

La foto, scatatata dallo svincolo autostradale di Giarre, è stata tratta da facebook

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"