SICILIA - ELEZIONI: COME E QUANDO SI VOTA
DATA NOTIZIA: 26/10/2012 - FONTE NOTIZIA: http://www.ilmoderatore.it
 

Scheda elettorale (foto internet)

La data tanto attesa dai politici si avvicina: in Sicilia domenica prossima si vota per eleggere il Presidente della regione e rinnovare l’Assemblea.

Si voterà soltanto nella giornata di domenica 28 e i seggi saranno aperti dalle 8.00 alle 22.00

A tal proposito è utile ricordare che nella notte tra sabato e domenica torna l’ora solare ed è necessario spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora.
Per votare bisogna essere dotati della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Quest’ultimo può essere anche scaduto, ma deve essere provvisto di fotografia.

Per chi avesse smarrito la propria tessera elettorale o non l’avesse ricevuta ricordiamo che gli uffici elettorali di tutti i comuni della regione rimarranno aperti durante l’intero fine settimana, compresa la giornata di domenica.

L’elettore sarà chiamato a esprimere in un’unica scheda di colore giallo due voti, uno per l’assemblea (liste provinciali) e uno per la presidenza (liste regionali). Ogni sezione della scheda dedicata a una coalizione è divisa in due parti: a sinistra troviamo i simboli delle liste e lo spazio libero per il voto di preferenza dei candidati consiglieri; a destra il candidato alla presidenza della regione collegato alle liste

Per votare per una delle liste provinciali si deve tracciare un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta e si può esprimere una preferenza scrivendo il nominativo di uno dei candidati compresi nella lista stessa. Per votare per il Presidente bisogna tracciare un segno sul simbolo prescelto o sul nome del candidato o su entrambi.

È consentito il voto disgiunto, pertanto, è possibile votare il candidato presidente di una coalizione e lista (e il candidato consigliere) di un’altra coalizione. Se l’elettore omette di votare per il presidente ed esprime validamente il suo voto soltanto per una lista provinciale, il voto si intende espresso anche a favore della lista regionale collegata.

I candidati alla presidenza sono dieci di cui 4 sostenuti da coalizioni di partiti, mentre i rimanenti sono appoggiati da una sola lista.

Valentina D’Anna

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"