MESSINA - ADDIO A CARMELO GAROFALO, ISTITUZIONE DEL GIORNALISMO MESSINESE
DATA NOTIZIA: 06/10/2012 - FONTE NOTIZIA: http://www.tempostretto.it
 

E’ stato anche docente di Letteratura Italiana all’Università di Messina, direttore dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo, consigliere nazionale dell’Unione stampa sportiva italiana e dell’Unione cattolica della stampa italiana

A gennaio avrebbe compiuto 95 anni. Tra pochi giorni, 71 anni di iscrizione all’albo dei giornalisti. Con Carmelo Garofalo, scompare un’istituzione del giornalismo messinese.

Garofalo, dopo il diploma al Maurolico, si era laureato alla facoltà di Lettere, iniziando già a collaborare con La Gazzetta di Messina per poi scrivere per numerose testate quali Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Gazzettino, Il giornale dell’isola e L’eco del mattino fino al passaggio alla neonata Gazzetta del sud nel 1952.

Nel 1946 fonda la sezione messinese dell’Associazione della stampa, restandone segretario fino al 1950. Nel 1958 fonda L’eco del sud, testata per cui ha scritto fino a pochi giorni fa. E’ stato anche docente di Letteratura Italiana all’Università di Messina, direttore dell’Istituto Superiore di Giornalismo di Palermo, consigliere nazionale dell’Unione stampa sportiva italiana e dell’Unione cattolica della stampa italiana.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"