SANT'ANGELO DI BROLO - "SANT'ANGELO IERI E OGGI"
DATA NOTIZIA: 26/09/2012 - POSTATA DA: Francesco M. Scorsone
 
Si è inaugurata il 15 settembre 2012 presso il Palazzo della Cultura del Comune di Sant’Angelo di Brolo la mostra “Sant’Angelo ieri e oggi”. Una mostra che raccoglie 48 scatti fotografici di 34 tra fotografi e prestatori delle fotografie. Foto che raccontano da una parte uno spaccato del tessuto sociale degli anni Cinquanta, dall’altra un paesaggio urbano e rurale non più esistente.

Sia nel primo che nel secondo caso abbiamo trovato molto interessanti le foto della collezione di Teresa Castronovo, Lina Scaffidi, Carmela Mondello e di Giovanni Piccolo che ha presentato una foto di gruppo di famiglia del 1898 in ottimo stato di conservazione. Altrettanto “belle” e dal gusto raffinato sono le due foto presentate da Nicolò Fazio Saporito, Nel suo discorso introduttivo Carmelo Caporlingua presidente della Pro Loco di Sant’Angelo di Brolo ha posto in evidenza sia la riuscita dell’evento che lo sforzo economico affrontato per la realizzazione del catalogo della mostra che costituirà d’ora in avanti documento prezioso per la storia di Sant’Angelo.

Tutto ciò ovviamente è stato reso possibile per la fattiva collaborazione in atto da una parte dall’Amministrazione comunale, per la verità sempre presente e partecipe sia con un proprio contributo economico ma anche con quell’aspetto che caratterizza il suo primo cittadino Basilio Caruso, con la partecipazione attiva fatta di interventi mirati a tutela ed a incremento di quegli aspetti culturali della comunità santangiolese e dall’altra dalle varie Associazioni culturali ed in particolare dalla Pro Loco di Sant’Angelo.

Nel suo discorso introduttivo il sindaco Basilio Caruso ha voluto sottolineare come eventi di questo genere fanno crescere culturalmente l’intera comunità ringraziando i collaboratori comunali ed in particolare Enza Stancampiano nella sua qualità di coordinatrice delle attività culturali e Gianni Giuffrè per la sua dinamica e impegnata collaborazione nella sua veste di Esperto Culturale del Comune. Anch’egli ha voluto aggiungere un tassello alla mostra presentando una foto molto interessante degli anni Trenta (con molta probabilità si tratta della sfilata dei carretti. Una manifestazione che si svolgeva all’inizio dell’estate).

La mostra“Sant’Angelo ieri e oggi”,ospitata nel risistemato “Palazzo della Cultura” (per la verità lo chiamerei “Palazzo delle Culture). Trattasi di un luogo espositivo per mostre d’arte contemporanea, ciò non toglie però che possa ospitare convegni, presentazioni di libri, manifestazioni, incontri e dibattiti culturali, letture di poesie etc. La mostra vede la presenza di affermati e giovani promesse della fotografia oltre che come abbiamo già detto di personalità che non hanno voluto mancare a questa kermesse fotografica con fotografie di famiglia. Vittorio Ballato, Nicla Bonanno Fazio, Carmelo Caporlingua, Maria Casella, Alessandra Ceraolo, Carmelo Ceraolo, Serena Cortolillo, Giusy Franchina, Angelo Golisano, Carmelo Lenzo, Michele Pelide, Maria Pia Lo Verso, Carmelo Marino, Alberto Marino, Franco Marino, Giulio Marino, Valentina Merenda, Nino Mondello, Gisella Musarra, Mara Passalacqua, Melina Ricciardi, Saromilla, Basilio Segreto, Giusi Paola Segreto, Vincenzo Segreto, Gabriella Stancampiano Lenzo, Melita Stancampiano Lenzo, Pietro Terranova, ognuno di loro ha voluto con la propria partecipazione, rendere omaggio a quest’iniziativa che assieme a coloro che abbiamo citato prima costituiscono l’evento mostra non priva di suggestioni e ricordi, di frammenti di vita quotidiana contemporanea da archiviare in quegli spazi della memoria tra tutto ciò che ci è particolarmente caro.

 La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 15 ottobre 2012, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00 da lunedì a sabato. Per informazioni Comune di Sant’Angelo di Brolo tel. 0941 533361. Catalogo gratuito fino ad esaurimento. 16 settembre 2012 Francesco M. Scorsone

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"