NASO (ME) - LA CORALE L. PEROSI IN CONCERTO PER LA FESTA DEL SIGNORE
DATA NOTIZIA: 24/04/2012 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
Dopo il recente successo del concerto in onore di S. Giuseppe nella Matrice santagatese, la Corale “L. Perosi” ritorna alla ribalta con un’applauditissima performance sabato 14, nell’accogliente chiesa dei santi Filippo e Giacomo a Naso, nel quadro della “festa del Signore”, artistico simulacro (restaurato di recente) di scuola napoletana della prima metà del ‘700, tanto preziosa nel cuore dei nasensi.

Il programma - che ha visto al proscenio ben 55 elementi, diretti dai maestri  Patrizia Lionetto e Salvatore Bonina - è stato strutturato  in 15 brani tratti da musiche per coro e voci soliste (Lionetto, soprano; Catina, tenore;  Fazio, baritono) di celebri autori che vanno da Perosi a Bach, da Mozart a Vivaldi, suddiviso in  due  momenti:  passione e  morte di Nostro Signore; Resurrezione e Gloria.

Il concerto, realizzato su espresso desiderio di padre Calogero Tascone - sacerdote molto conosciuto a S. Agata Militello per aver coadiuvato per quattro anni  mons. Antonino Spiccia nella conduzione della Chiesa Madre e da tempo apprezzato parroco della comunità del centro montano - è stato molto applaudito dai tantissimi fedeli accorsi in massa occupando in ogni ordine di posti la navata centrale del tempio.  

Al termine – dopo la concessione del bis con “In Monte Oliveti” celebre brano di Lorenzo Perosi e gli applausi senza soluzione di continuità dell’attento pubblico ai concertisti - padre Calogero, nel formulare i ringraziamenti ai convenuti e in particolare a don Daniele Collovà parroco della Matrice santagatese, ha tra l’altro detto: “Il concerto di questa sera – è il mio augurio -- consideriamolo tra gli altri doni, occasione importante per avvicinarci vieppiù, a mezzo il bel canto espresso dalla Corale, a nostro Signore di cui stiamo celebrando la sua Festa”.        

Nino Vicario

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2020 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"