BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME) - GIUSEPPE SANTAMARIA VINCE LA 10 EDIZ. DEL FESTIVAL MUSICA SENZA PAROLE
DATA NOTIZIA: 06/04/2012 - FONTE NOTIZIA: http://www.gioiosani.it
 

Sotto lo sguardo attento del famoso produttore televisivo Bibi Ballandi, presente in platea per ricevere l’Oscar allo spettacolo, Giuseppe Santamaria vince la decima edizione del festival nazionale di brani inediti per fisarmonica “Musica senza parole”, organizzato come sempre in modo impeccabile da Giorgio Galeazzi, presidente della MeggMusic, a Castelfidardo, patria mondiale della fisarmonica il 29 marzo 2012.

L’evento è ormai diventato un appuntamento importantissimo per la fisarmonica, inserita nel contesto della musica da ballo a 360°, portando ogni anno al Teatro Astra di Castelfidardo il pubblico delle grandi occasioni.

Dodici i finalisti provenienti da tutta Italia e rappresentanti le aziende più prestigiose nella produzione della fisarmonica che, accompagnati dall’orchestra di Mario Riccardi, si sono esibiti su questo prestigioso palcoscenico proponendo brani di vario genere: elettrotango, country, cumbia, valzer musette, guaracha, bachatango, allegro varieté.

Giuseppe Santamaria, che con la sua fisa dorata ha rappresentato l’azienda ByMarco, leader da diversi anni nel suo settore, si aggiudica il primo premio con un flamenco-gipsy dal titolo “Fiesta Latina”. Tutti d’accordo: giuria, organizzatori e musicisti stessi, a dimostrazione del grande rispetto per la musica ed i suoi valori.

Il brano, inciso a Parma presso lo Studio Nord di Marco Tonelli, porta la firma dello stesso Santamaria e di altri nomi illustri: Paolo Barbieri, sassofonista Rai per tanti anni, e Walter Losi, suo grande amico nonché uno dei più apprezzati fisarmonicisti a livello nazionale.

“E’ stato un onore – afferma Santamaria – conquistare questo premio e ricevere i complimenti, per niente dovuti, del Dott. Ballandi che, subito dopo la mia esibizione, ha pronosticato la mia vittoria con ancora dieci brani da ascoltare. Questo successo giustifica il fatto che la musica non ha confini e che anche chi proviene dal Sud, lontano dagli ambienti che contano e con tanti sacrifici, può instaurare collaborazioni importanti che nel tempo possono dare grandi risultati”.

Un altro successo per Giuseppe che, insieme alla moglie Annamaria Lanza, voce solista, forma “Atmosfera Blu”, gruppo barcellonese molto apprezzato e conosciuto ormai da vari anni anche oltre i confini siciliani: vanta infatti prestigiose collaborazioni con numerosi artisti del calibro, tra gli altri, di Enrico Ruggeri.

La forza del gruppo è quella di proporre uno show in cui si fondono più generi musicali, con lo scopo di far divertire il numerosissimo pubblico che costantemente segue le tappe dei tours.

Una band composta da altri tre elementi (Mariangela Santamaria, Franco Venuto, Giuseppe La Spada) e una struttura scenografica (a cura di Salvatore Germanò) in costante rinnovo, uniti alla giusta conduzione e animazione di Giuseppe che crea un contatto sincero con il pubblico, completano il tutto.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"