GLIACA DI PIRAINO (ME) - OGGI SI PRESENTA TORRI & GUSTO CON UN APERITIVO MEDITERRANEO
DATA NOTIZIA: 18/03/2012 - FONTE NOTIZIA: Ufficio stampa Comune di Piraino
 

Un "Aperitivo mediterraneo", per stare insieme, sarà l'occasione per presentare qualche cosa che è più di un semplice brand o d'i un'iniziativa che vuol promuovere ristoranti e pietanze pirainesi.

“Torri e Gusto” è la voglia di valorizzare il territorio, le sue tradizioni i suoi gusti. Facendolo in maniera razionale, organica, stagionalmente, con la voglia di creare un "circuito" economico e culturale.

Domenica 18 Marzo, ore 18:00 quest’iniziativa sarà presentata alla stampa, ma è aperta a tutti coloro che vorranno “viaggiare” attraverso la cucina pirainese nei suggestivi locali dell’Antica Stazione di Posta Scinà, tra piccoli assaggi e la scoperta delle iniziative che caratterizzeranno la “Primavera del gusto” a Piraino.

“Torri e Gusto”, l’innovativo marchio che identifica il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Piraino e i ristoratori del comune delle "due torri". Il logo viene fuori dalla matita di Massimo Scaffidi e i dettagli del marketing sono curati da Caterina Scaffidi, giornalista ed assessore comunale di Piraino.

Dopo la presentazione dell'iniziativa agli operatori enogastronomici, qualche settimana fa, alla "Don Puglisi" questo contenitore, dalle grandi ambizioni e potenzialità, incede a piccoli passi e cresce verso una nuova realtà che vedrà Piraino ancora protagonista, e domani, di fatto, avrà il suo debutto al grande pubblico, diventando da subito caratterizzante nei ristoranti che esporranno il logo.

Dice Giancarlo Campisi, il sindaco, che ha fortemente voluto l'attuazione di questo progetto: "Sono menù che puntano sulla trasparenza, sulla promozione della tipicità, sulla rivalutazione delle economie e dei prodotti locali, che mettono in luce quei ristoratori che aggiornano continuamente le loro tecniche, che si confrontano con realtà di più ampio respiro - e aggiunge - Un progetto che guarda anche allo smaltimento dei rifiuti, alle buone pratichedi fidelizzazione della clientela, alle piccole idee per risparmiare su acqua e detersivi, all'uso dei prodotti a kilometro zero".

Tutti dettagli di non poco conto che hanno permesso a "Torri & Gusto" di attuare una partnership con l’organizzazione internazionale “SlowFood”, rappresentata da Rosario Gugliotta, responsabile di SlowFood Valdemone, che realizzerà a Piraino una serie di iniziative “Slow” legate proprio alla tipicità del luogo.

Aderiscono all'iniziativa: Ristorante “Borgo Murauto”, Trattoria “U Vurparu”, Osteria “U Schiticchiu”, Trattoria “Bellavista”, Ristorante Anzà (Riviera del Sole), Pizzeria “Oasi”, Ristorante "La Scogliera", Ristorante “Ramon”, Trattoria “Da Costanzo” ed il ristorante-pub "Nais”.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"