PATTI (ME) - A PATTI L'ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E L'ISTITUTO TECNICO AGRARIO
DATA NOTIZIA: 10/02/2012 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

L'Istituto "Gepy Faranda" è ora punto di riferimento nel territorio per l'offerta formativa nel campo delle tecnologie applicate e in quello dell'agraria.

Oltre agli indirizzi dell'istruzione professionale (manutenzione e assistenza tecnica; servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale) sono attivi l'Istituto tecnico industriale (elettronica ed elettrotecnica; meccanica meccatronica ed energia) e l'Istituto tecnico agrario (agraria, agroalimentare e agroindustria).

L'Istituto vanta un consolidato "know how" in tali settori, con laboratori all'avanguardia che consentono di integrare una solida cultura di base e competenze tecnico scientifiche molto richieste dal mercato del lavoro, anche nella contingente situazione di crisi.

Le numerose e qualificate attività extracurricolari contribuiscono a far vivere agli allievi, nel modo migliore, l'ambiente scuola.

L'Istituto attua da tempo l'alternanza scuola - lavoro e realizza una mostra rassegna di tecnologia, ormai giunta alla sesta edizione, che ha visto anche la partecipazione di importanti realtà produttive del territorio. In virtù di una convenzione stipulata con il Comune di Patti, si occupa del monitoraggio dell'inquinamento elettromagnetico.

Oltre ai laboratori di settore sono presenti attrezzati laboratori di base, tra cui quelli multimediali, linguistici, di scienze, fisica, chimica. Di recente acquisizione, con finanziamento FESR, per le scienze integrate, sistemi, costituiti da sensori e interfacce per PC, che consentono di svolgere esperienze di laboratorio che sfruttano appieno la capacità di elaborazione del computer. Anche le attività d'aula sono interessate dal vento delle nuove tecnologie: quando è indicato, si utilizzano, infatti, le postazioni multimediali mobili, le LIM e i sistemi di somministrazione dei test con acquisizione automatica delle risposte.

In linea con l'orientamento più diffuso nell'Unione Europea, l'Istituto adotta, come tempo scuola, la settimana corta.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"