Q-MAGAZINE - PIRAINO – UNA SEDE DISTACCATA DEL CENTRO AUTISTICO
DATA NOTIZIA: 28/01/2023 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
Ieri mattina l’apertura di una sede distaccata per l’attuazione delle prestazioni di valutazione con mini equipè del Centro Autistico Navacita di Naso.
Infatti, presso i locali dell’ex plesso elementare nella Frazione Gliaca è avvenuta la consegna di una stanza per attivare una sede distaccata per l’attuazione delle prestazioni di valutazione con mini equipè dell’Associazione ‘’Sorge il sole Onlus’’ di Naso.
 
Un grande traguardo è stato raggiunto dopo mesi di incontri tra la Coordinatrice Provinciale Messina della Rete Civica della Salute Marisa Briguglio, il Riferimento Civico Comunale di Piraino Dott.ssa Marilena Foti, il Presidente del centro diurno Maria Toscano e la Dott.ssa Maria Tricoli, responsabile sanitaria del Centro Navacita, per far nascere una nuova sede distaccata per le valutazioni multidisciplinari da Naso sul territorio nebroideo per favorire e agevolare i ragazzi in un luogo più vicino al proprio domicilio.
 
 
La richiesta è stata abbracciata dal sindaco Salvatore Cipriano e dall’Assessore ai servizi sociali dott. Mario Raffaele e tutta l’Amministrazione Comunale, sensibile alle problematiche sociosanitarie, che ha aderito senza alcuna riserva all’attivazione di tutto l’inter amministratico necessario, deliberando la concessione in comodato d’uso del locale comunale, con l’obiettivo di aprire un servizio realmente rispondente alle esigenze del territorio. Presso la sede aperto tutti i giorni , da lunedi’ a venerdì, si effettueranno: Incontri di valutazione multidisciplinare con equipè specializzata. – attivita’ terapeutiche riabilitative con l’ausilio di personale specializzato.
 
Grande soddisfazione da parte di Marisa Briguglio e Marilena Foti, perché oltre i progetti per gli screening effettuati da anni nella Provincia di Messina dalla Rete Civica della Salute, si aggiunge un tassello importante di fattiva collaborazione facendo rete sul territorio.
 
Un ringraziamento speciale, spiega proprio la Briguglio al nostro giornale, va a Antonino Violetti e Carmelo Arasi, per aver dato la loro disponibilità fattiva nella sistemazione della stanza. All’incontro erano presenti, Marisa Briguglio Coordinatrice Provinciale (Messina Rete Civica della Salute RCS ndr), Marilena Foti Riferimento Civico Comunale, Mario Raffale Assessore ai Servizi Sociali, Maria Teresa Maddalena Presidente del Consiglio, Giuseppe Orlando Consigliere, Maria Tricoli Responsabile Sanitario del Centro Navacita.
 
 

 

L'articolo Piraino – Una sede distaccata del centro autistico proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"