Q-MAGAZINE - CAPO DORLANDO CONCLUSA LA V EDIZIONE DEL PA SOCIAL DAY
DATA NOTIZIA: 09/06/2022 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Cal
 
Il gusto di comunicare sui social media. Come diffondere messaggi sociali attraverso il cibo, questo il tema individuato dalla delegazione siciliana di Pa Social che, presso i locali del Porto di CapodOrlando, ha realizzato un convegno sul cibo, nella tappa regionale dedicata alla divulgazione dei temi della comunicazione e informazione digitale, svoltasi in contemporanea in 19 citt italiane.
Levento si avvalso del patrocinio della Regione Siciliana, dei Comuni di Capo DOrlando, di Bagheria e del Marina di Capo DOrlando ed stato accreditato dallOrdine dei Giornalisti quale evento formativo.
Ad aprire il dibattito stato lintervento diMarcello Proietto Di Silvestro, presidente di Ristoworld Italia, che ha evidenziato come unadeguata comunicazione relativa al cibo renda pi semplice la diffusione di corretti stili di vita.
Lucia Lauro, assistente sociale e Organization manager di Cotti in fragranza, ha raccontato lesperienza del laboratorio di cucina dellistituto penitenziario Malaspina di Palermo, che grazie al web e ai social media esporta biscotti e prodotti da forno fino in Belgio, insegnando ai ragazzi un mestiere e quindi assicurando loro una possibilit di riscatto e di reinserimento allinterno della societ.
ConSalvo Scaduto, direttore di Allfoodsicily.it, si affrontato il legame che pu innestarsi tra cibo e cultura, e di come la comunicazione possa incentivare il consumo darte. Unidea gi sperimentata allestero e che stata realizzata recentemente allinterno del museo Guttuso di Bagheria con linserimento di un ristorante gourmet.
Il cibo racconta molto dellidentit di un luogo eppure, come ha spiegatoMaria DAmico, presidente di Amici della Terra club Nebrodi Onlus e responsabile del progetto Sicilia Tropicale, la Sicilia seguendo la linea dei cambiamenti climatici ha introdotto negli ultimi anni nuove coltivazioni di frutti tropicali come mango e avocado, arricchendo senza svilirla la propria identit culinaria.
Canzio Marcello Orlando, dellagenzia di comunicazione Feedback di Palermo, e tra gli organizzatori del Cous Cous fest di San Vito Lo Capo, ha raccontato come il cibo possa diventare un attrattore turistico e uno strumento di marketing territoriale attirando ogni anno in Sicilia migliaia di visitatori da tutto il mondo. La comunicazione digitale in questo caso ha consentito di trasformare una manifestazione, inizialmente locale, in una storia di successo internazionale.
Ma intorno al cibo possibile anche creare una comunit eterogenea e porre le basi per una reale integrazione sociale tra popoli e religioni diverse. A dimostrarlo lesperienza di Moltivolti, il ristorante multietnico nato nel 2014 a Ballar, quartiere popolare di Palermo in cui, come ha spiegato il co fondatoreClaudio Arestivo, convivono 15 nazionalit e si parlano circa 25 lingue.
In chiusura con lintervento diCaterina Lo Casto, food writer specializzata in storia e cultura dellalimentazione, si parlato di come una corretta comunicazione sul cibo e una produzione responsabile contribuisca al processo di sostenibilit ambientale, mentreSimona Bartolozzi, referente alla comunicazione e marketing di Digital Smart Academy, ha analizzato il ruolo della digitalizzazione nel processo di efficientamento e innovazione della filiera agroalimentare.
Al termine del convegno, dalla splendida terrazza del Marina di Capo DOrlando il coordinamento regionale ha partecipato alla diretta nazionale sui canali di Pa Social.
I lavori sono stati coordinati da Sara La Rosa, giornalista e socia di Pa Social, che ha fortemente voluto levento a Capo dOrlando consapevole delle potenzialit della cittadina, e dai coordinatori regionali Marina Mancini e Gianluca Caltanissetta.
La registrazione integrale del convegno disponibile al seguentelink.
I coordinatori regionali di PA SOCIAL
Gianluca Caltanissetta
Rosario Gullotta
Marina Mancini
Socia organizzatrice su Capo DOrlando
Sara La Rosa

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