Q-MAGAZINE - BROLO PROTEZIONE CIVILE: ALTRI 9 VOLONTARI HANNO IL BREVETTO PER LE OPERAZIONI ANTINCENDIO
DATA NOTIZIA: 11/12/2021 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Cal
 

Giovedì scorso a Roma altri 9 volontari della Protezione Civile di Brolo (2 dei quali appartengono al distaccamento di Sant’Agata Militello diretto da Lucia Milone) hanno acquisito il “Brevetto per le Operazioni Antincendio, avendo superato gli esami.

Lucia Milone

Tindaro Pintabona, che fa parte del coordinamento nazionale dell’organizzazione europea, responsabile del distaccamento brolese, ci spiega che adesso gli operativi sono arrivati a quota 25.

“Con i nuovi volontaria oggi siamo in 25, effettivi, ed operativi – afferma il responsabile Pintabona – una vera e propria grande squadra, come una caserma di vigili del fuoco, addestrati e efficienti” e aggiunge: ”una realtà importante non solo per Brolo, che ancora qualcuno non riesce a comprenderne bene la realtà e l’opportunità che rappresentiamo, indispensabile nella gestione delle emergenze, sia nei grandi interventi che nelle emergenze “domestiche”.

Tindaro Pintabona

Il nuovo brevetto, come si legge in una nota dell’associazione brolese “ha permesso ai volontari di avere nozioni e informazioni, testate sul campo, utili, necessarie ed indispensabili per valutare i rischi nelle aree di intervento e nell’uso delle attrezzature e dei Dispositivi di Protezione Individuale per adottare i necessari comportamenti di sicurezza e autotutela, in caso di incendio”.

L’attestato giunge infatti dopo i corsi antincendio, che dopo una prima parte teorica (Riferimenti Normativi riguardanti gli incendi e il Volontariato di protezione civile; elementi di fisica della combustione, Tipologie e Cause degli incendi boschivi: fasi evolutive, Lotta attiva, tecniche di spegnimento e ruoli operativi dei Direttore delle Operazioni e Volontariato operativo, Procedure Operative con particolare riguardo all’Organizzazione del Sistema di intervento) ha riguardato elementi di cartografia e i riferimenti normativi e le Linee Guida per il corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale.

Protezione Civile Brolo (ph scomunicando)

Le prove tecnico/pratiche/manuali e operative alle quali si sono sottoposti si sono articolate in diverse attività che hanno riprodotto in forma didattica le situazioni cui si trovano esposti i volontari operativi nell’antincendio in occasione dell’attivazione da parte della Sala Operativa della Protezione civile regionale con una serie di simulazioni.

Tindaro Pintabona, soddisfatto dei risultati raggiunti – sottolinea alla nostra redazione – che è fondamentale la collaborazione del volontariato di protezione civile con le altre realtà operative” ed ha comunicato anche che attualmente i volontari brolesi sono impegnati in una serie di corsi di aggiornamento e approfondimento che spaziano dalla viabilità all’aspetto sanitario del soccorso.

Salvatore Zito (ph scomunicando)

Tutti corsi che puntano al conseguimento dei brevetto “ad alto rischio”, conclude Pintabona che nell’occasione ha anche voluto ringraziare il presidente del consiglio direttivo nazionale dell’organizzazione europea di protezione civile, Salvatore Zito, di Partinico, per l’opportunità offerta ai giovani brolesi di acquisire questo stadio di alta formazione.

 

L'articolo Brolo – Protezione Civile: altri 9 volontari hanno il “Brevetto per le Operazioni Antincendio” proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2022 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"