Q-MAGAZINE - TORTORICI – ANCHE L’ISTITUTO COMPRENSIVO 1 DICE “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!”
DATA NOTIZIA: 09/12/2021 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

 L’Istituto nebroideo, attento come sempre alle problematiche attuali ha voluto questo convegno dal titolo “D’amore non si muore”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus.

L’incontro si è svolto stamattina, nell’Aula Magna dell’Istituto, con alcuni ragazzi presenti in sala e tutte le altre classi collegate da remoto, coordinate dalla Prof.ssa Mariuccia Trusso.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, la prof.ssa Adele Bevacqua, hanno preso la parola l’avv. Maria Tindara Impellizzeri e l’avv. Antonella Marchese (rispettivamente, Consigliere Segretario e Presidente dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus) che hanno evidenziato ai ragazzi le varie forme di violenza e l’importanza di saper riconoscere le violenze fin dai primi campanelli di allarme.

A seguire è intervenuto il dott. Carmelo Alioto, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Capo d’Orlando e Tortorici, che ha portato l’attenzione sull’importanza del denunciare ogni forma di violenza, e da ultimo ha relazionato il dott. Carlo Giorgianni, VPO presso il Tribunale di Patti, che ha illustrato l’evoluzione della normativa e le conseguenze giuridiche per gli autori di violenze.

Abbiamo voluto organizzare questo incontro nella giornata di oggi, a distanza di qualche giorno dal 25 novembre, perché siamo convinti che di violenza sulle donne si debba parlare tutti i giorni, non solo il 25 novembre” – ha detto la Dirigente Scolastica, prof.ssa Adele Bevacqua a margine dell’incontro.

Incontri come quello di oggi sono importanti perché la violenza ha mille volti e, per poterli contrastare, è indispensabile saperli riconoscere fin dalle prime avvisaglie” – questo il commento dall’avv. Antonella Marchese, Presidente dell’Associazione Antiviolenza Aldebaran Onlus.

L'articolo Tortorici – Anche l’Istituto Comprensivo 1 dice “No alla violenza sulle donne!” proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"