Q-MAGAZINE - PIRAINO LAUREA IN LINGUE E CIVILT ORIENTALI PER VALENTINA BARATTA
DATA NOTIZIA: 12/01/2021 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Cal
 

Brillante laurea per  Valentina Baratta, 23 anni , che si è laureata oggi alla Sapienza di Roma, con la votazione di 109 su 110, in Lingue e Civiltà Orientali.

Purtroppo ai tempi del Covid-19, i vari festeggiamenti sono stati bloccati. Rimane comunque la soddisfazione di aver raggiunto un traguardo importante, come quello ottenuto dalla giovane  23enne pirainese.

La tesi presentata e discussa da Valentina, parlava della sua terra di origine: “Analisi del processo di adattamento linguistico di arabismi siciliani, diffusisi durante la conquista islamica del Mediterraneo”.

Elemento sorprendente della sua tesi,  é stato un sondaggio a cui hanno partecipato più di 1.000 persone, che chiedeva agli utenti di rispondere quali delle parole che derivano dall’arabo, utilizzavano nella loro quotidianità.

Purtroppo non ha potuto festeggiare insieme ai suoi amici e parenti (solo la presenza del suo ragazzo), rimasti per forza di cose in Sicilia.  La giovane,  proseguirà il suo percorso di studi, con il corso Magistrale in Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale, presso l’università degli Studi Internazionali di Roma.

 

L'articolo Piraino – Laurea in Lingue e Civiltà Orientali per Valentina Baratta proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2021 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"