Q-MAGAZINE - PIRAINO – IL CONSIGLIO COMUNALE PORTA “ESTERNAZIONI” E FALSI PROFETI
DATA NOTIZIA: 01/10/2020 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

* La sintesi del botta e risposta

Durissima replica del sindaco Maurizio Ruggeri, agli attacchi sui social, tra stoccate e punte di ottimismo e smentisce l’aumento delle tasse Anche il consigliere comunale Bascio replica « Bisogna contestualizzare frasi e parole» altrimenti è pura mistificazione. «Cari concittadini in questi giorni ho letto di tutto, personaggi anonimi che si sostituiscono agli amministratori per la risoluzione dei problemi, gruppi politici che raccontano »balle« pur di avere 5 minuti di visibilità sui social, menzogne sparse a destra e a manca pur di screditare chi amministra nel tentativo di mettere in atto la più vecchia politica che si ricordi e che risponde alla logica »leviti tu ca mi ci metti iò«. Dai loro frutti li conoscerete«Io ho sempre cercato la collaborazione di tutti, soprattutto di chi ha onestà intellettuale e non sopporto invece quella »politica politicante« e demagogica che distorce fatti e circostanze al solo scopo di gettare discredito su chi amministra spassionatamente e generosamente questo paese. Il consiglio comunale di avant’ieri è stato chiamato ad approvare le »tariffe« del corrente anno, non il PIANO FINANZIARIO 2020 che contiene e stabilisce i costi effettivi che il comune sostiene nell’anno e che deve poi ripianare sulle bollette di tutti i cittadini.

La replica del sindaco Ruggeri arriva dopo il post pubblicato dalla minoranza “Piraino Giovane e Solidale” che in sintesi dice: a seguito delle gravi esternazioni proferite nella seduta di consiglio comunale di ieri sera dal consigliere di maggioranza Pippo Bascio, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai dipendenti comunali che, velatamente, sono stati ingiustamente accusati di essere inefficienti. Noi, al contrario, vi possiamo assicurare che in questi mesi molte opportunità politico-amministrative sono state colte grazie all’impegno quotidiano ed alla professionalità di dipendenti e funzionari comunali che, nonostante la confusione generata da un’Amministrazione incredibilmente mediocre e da un esecutivo palesemente inadeguato, stanno riuscendo a salvare il salvabile. Nell’attesa di tempi migliori, ai dipendenti comunali rinnoviamo il nostro più sentito augurio di buon lavoro e ai nostri concittadini consigliamo di non perdere di vista le scialuppe di salvataggio!

Pubblichiamo sotto le due versioni integrali di minoranza e maggioranza che per l’occasione tirano in ballo anche i profeti???

Maurizio Ruggeri * GUARDATEVI DAI FALSI PROFETI!
Durissima replica del sindaco agli attacchi sui social, tra stoccate e punte di ottimismo e smentisce l’aumento delle tasse Anche il consigliere comunale Bascio replica ” Bisogna contestualizzare frasi e parole” altrimenti è pura mistificazione. Mentre si accende anche il fronte della polemica sul trasporto scolastico il sindaco di Piraino, Maurizio Ruggeri che non le manda a dire replica duramente alle frecciatine dlel’opposizione.

“Cari concittadini in questi giorni ho letto di tutto, personaggi anonimi che si sostituiscono agli amministratori per la risoluzione dei problemi, gruppi politici che raccontano “balle” pur di avere 5 minuti di visibilità sui social, menzogne sparse a destra e a manca pur di screditare chi amministra nel tentativo di mettere in atto la più vecchia politica che si ricordi e che risponde alla logica “leviti tu ca mi ci metti iò”.  A tal proposito mi viene in mente un passo del nostro vangelo che riporto fedelmente “Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi con vesti di pecore, ma dentro son lupi rapaci. Dai loro frutti li conoscerete”

Io ho sempre cercato la collaborazione di tutti, soprattutto di chi ha onestà intellettuale e non sopporto invece quella “politica politicante” e demagogica che distorce fatti e circostanze al solo scopo di gettare discredito su chi amministra spassionatamente e generosamente questo paese. Non permetto a nessuno di tirare fango su chi dalla mattina alla sera, assieme a me, butta sangue per cercare di affrontare e risolvere i problemi della nostra comunità.
Stiamo attraversando un periodo storico particolarmente complesso e delicato, amministrare oggi senza risorse umane (ogni mese ci sono dipendenti che vanno in pensione lasciando scoperti servizi, e che non è possibile rimpiazzare con nuovi lavoratori perché la legge ce lo impedisce) e con poche risorse economiche rende tutto particolarmente difficile, sommiamoci poi gli effetti che la pandemia del covid-19 ha prodotto e l’opera è completa.

Ovviamente crediamo fortemente, come amministrazione, che il paese riparta e si rialzi presto; la speranza che il futuro possa essere migliore del presente è stata ed è sempre alla base del nostro agire quotidiano.
Mentre invece questa “politica politicante” paesana ho visto che, da alcune settimane, sta provando a far passare un messaggio distorto nel paese e cioè prova a raccontare alla cittadinanza che l’amministrazione abbia aumentato le tasse ai pirainesi (non c’è niente di più falso!!!), avrebbe addirittura già stabilito, aumentandolo, il costo della TARI ANNO 2020.

Il consiglio comunale di avant’ieri è stato chiamato ad approvare le “tariffe” del corrente anno, non il PIANO FINANZIARIO 2020 che contiene e stabilisce i costi effettivi che il comune sostiene nell’anno e che deve poi ripianare sulle bollette di tutti i cittadini.

Vedete è un gioco sottile quello che prova a fare “l’opposizione politicante” e se non si dice e si spiega a chiare lettere a tutti che le cose non sono come ce le raccontano, qualcuno potrebbe pure credere a questi “falsi profeti”, dottori di menzogne e seduttori del popolo!

Per una volta facciamo i seri, avremo modo nelle prossime settimane di spiegare ed approfondire ai concittadini quanto ci costano alcuni servizi, primo fra tutti quello della raccolta differenziata dei rifiuti, ma, per favore, non mistifichiamo la realtà, non facciamo come la “volpe e l’uva” disprezzando ciò che non si ha e non si può avere.”

Ma è d’attualità il caso di Pippo Spanò Bascio, il consigliere comunale che secondo l’opposizione consiliare durante i lavori dei civico consesso si sarebbe reso protagonista di “gravi esternazioni” nei confronti dei dipendenti comunali “che, velatamente, sono stati ingiustamente accusati di essere inefficienti”.

Così è lo stesso Spanò che puntualizza. “Mai detto nè mai pensato quanto afferma l’opposizione. Sul rispetto che nutro nei confronti dei dipendenti e dei lavoratori parla la mia storia. Biosgna sempre contestualizzare parole efrasi altrimenti è facile mistificare”. E aggiunge: “grande rispetto per i dipendenti comunali. Punto!”

Anche il sindaco interviene su questo punto: “Infine voglio sottolineare, anche se non ha bisogno della mia difesa d’ufficio, il tentativo maldestro e di cattivissimo gusto che ha provato a mettere in atto l’opposizione consiliare nella giornata di ieri e cioè quello di far passare nell’opinione pubblica l’idea che il consigliere Pippo Spanò abbia pronunciato nella seduta consiliare di martedì scorso, frasi contro i dipendenti comunali, cosa peraltro assolutamente campata in aria, estrapolando (MALE) alcuni pezzi del suo intervento fatto in consiglio comunale. Chi conosce il consigliere sa che, lo stesso, ha sempre avuto profondo rispetto e parole di sostegno per il lavoro svolto dai dipendenti comunali, non fosse altro per il mestiere che fa.

A dimenticavo, prima di chiudere, di ribadire che questa amministrazione le tasse e i tributi non li ha alzati e non li aumenterà ai propri concittadini neppure in questo momento storico negativo che sta attraversando tutta l’economia mondiale, anzi ha previsto sgravi ed aiuti alle attività commerciali e produttive che si concretizzeranno subito dopo l’approvazione del bilancio 2020″. E conclue nel mio prossimo intervento parlerà delle problematiche scolastiche.

MAMME, GENITORI ED ALUNNI STIANO TRANQUILLI. L’AMMINISTRZIONE È ATTENTA DA SEMPRE AL MONDO DELLA SCUOLA E DELLA CULTURA IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE!

 

Piraino Giovane e Solidale * SOLIDARIETÀ AI DIPENDENTI COMUNALI
A seguito delle gravi esternazioni proferite nella seduta di consiglio comunale di ieri sera dal consigliere di maggioranza Pippo Bascio, vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai dipendenti comunali che, velatamente, sono stati ingiustamente accusati di essere inefficienti.

L’ultimo fedelissimo del sindaco Ruggeri, infatti, ha sostenuto che, se non fosse per la presenza fisica del primo cittadino presso il Municipio, nel nostro Comune non sarebbe garantita neanche l’ordinaria amministrazione, attività gestionale prettamente di competenza degli uffici comunali.

Noi, al contrario, vi possiamo assicurare che in questi mesi molte opportunità politico-amministrative sono state colte grazie all’impegno quotidiano ed alla professionalità di dipendenti e funzionari comunali che, nonostante la confusione generata da un’Amministrazione incredibilmente mediocre e da un esecutivo palesemente inadeguato, stanno riuscendo a salvare il salvabile.

La verità è che per governare una nave, oltre ai marinai animati da un alto senso del dovere, ci vogliono anche ufficiali capaci e comandanti con le idee chiare sulla rotta da seguire. Nell’attesa di tempi migliori, ai dipendenti comunali rinnoviamo il nostro più sentito augurio di buon lavoro e ai nostri concittadini consigliamo di non perdere di vista le scialuppe di salvataggio!

 

L'articolo Piraino – Il consiglio comunale porta “esternazioni” e falsi profeti proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"