Q-MAGAZINE - EVENTI – ANITA VITALE & LA PENTAMUSA WIND ORCHESTRA ESEGUONO (A DISTANZA) IMAGINE DI J. LENNON
DATA NOTIZIA: 10/05/2020 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

La musica è una delle più antiche forme d’arte umana e non si ferma nemmeno in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Mai come in questi due mesi è stata protagonista e alleata di tutti in ogni angolo del mondo, come ad essere un atto liberatorio dall’isolamento causato da questa Pandemia mai affrontata prima che ha stravolto l’esistenza di tutte le nazioni.

La musica è forse uno dei settori che più ha risentito delle barriere alzate per evitare il contagio in questo lockdown e non si sa quando sarà permessa la riapertura dei teatri, dei concerti negli stadi o la possibilità per anche le più piccole realtà di riprendere a suonare tutti insieme.

Intanto sui social spopolano video musicali di ogni genere grazie al digitale. Basti pensare alle grandi orchestre o ai cori che hanno registrato ognuno da casa propria per ricreare quel senso di unione che solo la musica può dare.

Anche la Pentamusa Wind Orchestra ha voluto lanciare un messaggio di speranza affidandosi alla registrazione digitale di uno dei brani più belli e significativi mai scritti. Si tratta di “Imagine” di J. Lennon, in un arrangiamento del M° Roberto Granata.

I musicisti, rigorosamente ognuno dalla propria abitazione, hanno registrato il proprio spartito per accompagnare la bellissima ed inimitabile voce di Anita Vitale, insegnante dell’Accademia Musicale Nebroidea, ma soprattutto cantante Jazz molto affermata nell’ambiente musicale.

E’ doveroso fare un grande ringraziamento a tutti i MUSICISTI per la splendida performance a distanza e alla professionalità tecnica e disponibilità dei maestri Basilio Andrea Pintabona (video)- Giuseppe Scianò (audio).

“Questo brano simbolico è stato scelto per la nostra PWO (una selezione delle varie sezioni), per dare un contributo emozionale ed artistico a questo periodo. “Ora più che mai dobbiamo dare ancora più valore alla vita e non dare nulla per banale e scontato”.

Queste sono le parole del Maestro Salvatore Crimaldi, direttore della PWO (Pentamusa Wind Orchestra) e responsabile artistico dell’Accademia Musicale Nebroidea. “Abbiamo la fortuna di avere nel corpo docenti della nostra accademia Anita Vitale, artista già molto apprezzata a livello internazionale sia come cantante che come pianista, basti pensare che è stata la vincitrice assoluta al Made In New York Jazz Competition 2013”.

“Imagine all the people living life in peace…”Imagine all the people sharing all the world” sono delle citazioni di una delle canzoni più belle e intense dei nostri tempi, un inno alla PACE e alla CONVIVENZA tra popoli, un richiamo all’UNIONE e alla SOLIDARIETÀ ancora più significativo in questo momento.

LINK SOCIAL

FACEBOOK: https://www.facebook.com/1657935727824673/posts/2692946254323610/?vh=e&d=n

YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=bHZqhjpzJ2M

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/tv/B_7G9szI5xN/?igshid=mr9meo2bknds
www.pentamusa.com

 

L'articolo Eventi – Anita Vitale & La Pentamusa Wind Orchestra eseguono (a distanza) IMAGINE di J. Lennon proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2020 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"