Q-MAGAZINE - SANT’ANGELO DI BROLO – SABATO SARÀ INAUGURATA LA MOSTRA COLLETTIVA DAL TITOLO “ SALVO D’ACQUISTO – AMÒ IL SUO PROSSIMO P
DATA NOTIZIA: 02/01/2020 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Sabato 4 Gennaio, alle ore 17:00, al Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo sarà inaugurata la mostra collettiva dal titolo “ Salvo D’Acquisto – amò il suo prossimo più di se stesso”.

Foto di Carmelo Lenzo

La mostra, giunta alla sua seconda tappa (la prima, inaugurata il 15 di ottobre – giorno di nascita del vicebrigadiere, si è tenuta presso la galleria Studio 71 di Palermo) sviluppa il “racconto” del giorno della fucilazione del Vice-brigadiere Salvo D’Acquisto avvenuta a Palidoro. Il Vice-brigadiere D’Acquisto si accusa di un reato mai commesso per salvare la vita di 22 italiani che erano stati rastrellati dalla milizia nazista per essere giustiziati in quanto accusati di avere causato attraverso lo scoppio di un ordigno la morte di due soldati tedeschi. Il linguaggio pittorico consente ad ogni singolo artista di evocare la profonda intimità dei sentimenti di questo giovane Carabiniere immolatosi alla brutale arroganza della milizia nazista.

La mostra, composta da 12 tavole tutte di cm 60 x 80 e di una scultura, prende spunto dalla passione di D’Acquisto per l’Arma dei CC interpretata da Turi Sottile per proseguire poi con le prime fasi della sua vita  interpretate da Antonella Affronti ed Enrico Meo e culminate nel triste giorno della sua morte realizzate da Tiziana Viola-Massa, Massimo Piazza, Vanni Quadrio, Aurelio Caruso, Alessandro Monti, Sebastiano Caracozzo, Alessandro Bronzini e Pina D’Agostino. Caterina Rao ha realizzato il ritratto e Ninni Iannazzo un bassorilievo.

Le opere, sia pure nella libertà stilistica dei singoli autori, trovano connotazione per la loro drammaticità ma soprattutto trasbordano di quella commozione che palesemente si avverte guardandole. Come scrive Cosimo Scordato: “L’arte trova la propria perfezione all’interno e non all’esterno di se stessa.” Catalogo edito da Studio 71 con testi di; Aldo Gerbino, Tommaso Romano, Cosimo Scordato. Vinny Scorsone e Ciro Spataro.

La mostra, curata da Francesco Scorsone (direttore del Museo degli Angeli), rimarrà aperta fino al 24 gennaio dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13.00. Per visite telefonare al Comune di Sant’Angelo di Brolo (Me) –  0941533361.

Ufficio Stampa del Comune di Sant’Angelo di Brolo

 

 

L'articolo Sant’Angelo di Brolo – Sabato sarà inaugurata la mostra collettiva dal titolo “ Salvo D’Acquisto – amò il suo prossimo più di se stesso” proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"