Q-MAGAZINE - SANT’ANGELO DI BROLO – CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 26ª FIERA REGIONALE DEL SALAME (28, 29 E 30 DICEMBRE)
DATA NOTIZIA: 27/12/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Conto alla rovescia per la 26ª Fiera Regionale del Salame e dei prodotti tipici agroalimentari “Val di Sant’Angelo – Sapori di Sicilia” che si terrà a Sant’Angelo di Brolo, in provincia di Messina, dal 28 al 30 dicembre 2019.

Nonostante le festività natalizie la macchina organizzativa è al lavoro per la fiera del gusto, che valorizza le territorialità del Made in Sicily, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche e dove a fare gli onori di casa sarà il Salame Sant’Angelo IGP, autentico capolavoro della civiltà contadina santangiolese.

Un prodotto naturale e senza conservanti, una vera specialità il cui particolare ed inimitabile gusto lo si deve alla lavorazione ‘a punta di coltello’ di tutte le parti nobili dei suini e alla stagionatura ottenuta grazie al particolare microclima della Val di Sant’Angelo, con connotazioni non riproducibili altrove. La kermesse enogastronomica organizzata dal Comune di Sant’Angelo di Brolo ha assunto negli anni un ruolo unico nel suo genere per il territorio dei Nebrodi e della Provincia di Messina e vede la collaborazione dell’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, di varie Associazioni di categoria, produttori, ecc.

Rappresenta un’importante vetrina per le aziende siciliane produttrici di diverse tipologie (salumi, formaggi, olio, vino, miele, dolci, ecc.) di prodotti tipici di eccellenza. Tra le novità di quest’anno ci sarà un itinerario del gusto, ossia tre serate dedicate alle degustazioni guidate, nel corso delle quali sarà dato particolare risalto alla nocciola e al Salame Sant’Angelo IGP, allestendo degli appositi buffet con i prodotti tipici degli espositori, in maniera tale da consentire a tutti i visitatori di assaporare e quindi apprezzare la bontà dei prodotti tipici siciliani e seminari a tema.

All’interno della fiera, oltre alle eccellenze enogastronomiche, ci sarà uno spazio dedicato all’informazione turistica a cura del Comune di Sant’Angelo di Brolo e uno stand dell’Istituto Comprensivo di Brolo, Sant’Angelo e Ficarra, con l’esposizione di una mostra collettiva di disegno degli alunni della scuola primaria di Sant’Angelo di Brolo, dal tema: “Sua Maestà il Salame Sant’Angelo”.

Non mancheranno gli intrattenimenti musicali. Aprirà la fiera la sfilata e lo spettacolo della Fanfara Nazionale Bersaglieri – Sezione di Belpasso domenica 28. lunedì 29, invece, toccherà al comitato regionale Anspi di Rocca di Caprileone che, a partire dalle ore 17, eseguirà un’animazione natalizia con fisarmonica, organetto, tamburello, cianciane, mezzaluna e zampogna nonché voci polifoniche in caratteristico costume tradizionale. Nella stessa giornata di domenica 29 dicembre, oltre al precitato spettacolo del Comitato Anspi si alternerà anche l’esibizione del Gruppo Folklorico “I Nebrodi” di Ficarra, che dalle ore 19:30 terranno un’originale sfilata-spettacolo di canti e danze delle tradizioni popolari e di Babbi Natali Musicali.

La manifestazione che concluderà la 26ª Fiera Regionale del Salame e dei prodotti tipici agroalimentari “Val di Sant’Angelo – Sapori di Sicilia” è il tradizionale concerto di fine anno del locale Complesso Bandistico ‘V. Bellini’, con inizio alle ore 20:30 nella chiesa Madre di Santa Maria in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Brolo, Sant’Angelo e Ficarra.

Ufficio Stampa Comune di Sant’Angelo di Brolo

 

L'articolo Sant’Angelo di Brolo – Conto alla rovescia per la 26ª Fiera Regionale del Salame (28, 29 e 30 dicembre) proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"