Q-MAGAZINE - BROLO – EVENTI: CHE COS’È LA FILOSOFIA? UN SEME PER UNA GRANDE PIANTA NEL FUTURO
DATA NOTIZIA: 22/11/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Un evento unico nel suo genere, sicuramente inusuale per ragazzi cosi giovani, eppure di grande partecipazione degli stessi a riprova dell’elevata formazione acquisita negli anni in cui hanno fequentato l’istituto comprensivo di Brolo.

Bellissima la partecipazione del liceo di Patti, che ha visto presenti, la dirigente Marinella Lollo, due docenti e i migliori ragazzi dell’istituto. Questo a riprova della grande professionalità del liceo pattese che ha mostrato come la filosofia sia al centro di un’offerta formativa vincente per i giovani del futuro.

Ai lavori si è unito anche il locale istituto Alberghiero, con un cuoco di grande levatura culturale e tanto di laurea in filosofia, a riprova che anche frequentando un istituto professionale si possono raggiungere poi mete accademiche di elevato livello culturale. Interessante l’intervento del liceo Sciascia di Sant’Agata Militello con la presenza di una docente che ha completato i lavori appassionando i partecipanti con grande capacità di coinvolgimento degli stessi.

Un dato curioso tutti i relatori che hanno partecipato ai lavori, sono stati ex allievi del prof. Giuseppe Gembillo, ordinario di storia di filosofia all’università di Messina, che ha contribuito all’evento con passione e grande curiosità intellettuale mettendo in evidenza, che non esistono limiti di età per la grande cultura.

Anche questa volta il dirigente scolastico Bruno Lorenzo Castrovinci, mostra un modo nuovo di fare scuola, orientando i suoi studenti verso i grandi temi del pensiero dell’uomo, offrendo agli studenti gli strumenti per potere pensare e scegliere il meglio per il loro futuro.

Come sempre, l’istituto comprensivo di Brolo grazie anche al lavoro della prof.ssa Carmela Giuffrè ha saputo organizzare un’evento che ha visto coinvolti la Società Filosofica Italiana, Amica Sofia e l’università di Messina oltre ai migliori licei presenti sul territorio.

Gli studenti del liceo di Patti hanno regalato ai ragazzi delle terze classi della scuola secondaria dell’istituto comprensivo di Brolo dei pensieri filosofici che la prof.ssa Carmela Giuffrè, referente del Progetto “AMICA SOFIA ” UTILIZZERA’ nei laboratori di FILOSOFIA DIALOGICA CIVILE, CHE ORGANIZZA E REALIZZA CON GLU STUDENTI della scuola media di Brolo

Fotogallery: Maurizio Forzano

L'articolo Brolo – Eventi: che cos’è la filosofia? Un seme per una grande pianta nel futuro proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"