Q-MAGAZINE - SANT’ANGELO DI BROLO – 4 NOVEMBRE CERIMONIA COMMEMORATIVA E CONSEGNA DEL PIASTRINO MILITARE AI FAMILIARI DEL SOLDATO BAL
DATA NOTIZIA: 31/10/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

In occasione della celebrazione del giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, lunedì 4 novembre 2019, a partire dalle ore 10.15, avrà luogo la cerimonia militare commemorativa. Il programma prevede, dopo il raduno delle Autorità e della Banda  “V. Bellini ” in Piazza Municipio, alle ore 10:30 la liturgia della parola e benedizione della corona di alloro nella  Chiesa Madre di Santa Maria. Al termine, il corteo si dirigerà  verso la Piazza Vitt. Emanuele  per  la  deposizione  della  corona  al  Monumento  ai Caduti di guerra e  messaggio del  Sindaco. la tradizionale cerimonia quest’anno si arricchisce con la consegna del piastrino militare ai familiari del soldato Ballato Salvatore, morto in Russia in data  08/02/1943.

La piastrina è tornata a “casa” dopo 76 anni.  Ha dell’incredibile la storia della targhetta di metallo, la “carta d’identità” appesa al collo dai soldati, persa durante la campagna di Russia nel 1942 dal santangiolese Salvatore Ballato.  A dare la bella notizia del “piastrino” ritrovato da ricercatori di cimeli di guerra a Voronezh, nella valle della morte,  dopo un lungo lavoro  di ricerca, al Sindaco di Sant’Angelo di Brolo, Francesco Paolo Cortolillo è stata la fondatrice e coordinatrice del gruppo Armir – il ritorno dall’oblio, Enia Accettura.

Una storia commovente, un figlio che ritrova il “ricordo” del padre che non ha mai conosciuto – afferma  il primo cittadino. L’associazione Armir il Ritorno dall’Oblio ha fatto e continua a fare un grandissimo lavoro nel mantenere vivo il ricordo di chi ha perso la vita nella prima e seconda guerra mondiale”.

La fondatrice del gruppo Armir, Enia Accettura, nell’accorata e commovente lettera al primo cittadino dichiara: “ sono orgogliosa di riportare ai parenti tutto quello che posso recuperare e donarlo in memoria dei loro poveri ragazzi”.

Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Brolo, Sant’Angelo e Ficarra, professore Bruno Lorenzo Castrovinci,  ha assicurato la partecipazione degli alunni e dei docenti della scuola primaria e secondaria di Sant’Angelo di Brolo, che eseguiranno anche dei brani cantati, accompagnati dalla locale banda “V.Bellini”, coordinati dall’insegnante Maria Palmeri, delegata per il rapporti tra Scuola e Comune. E’ un dovere di tutti ricordare le persone che hanno perso la vita per eventi legati alla guerra. La nostra libertà e la nostra democrazia le dobbiamo a loro.

Ufficio Stampa del Comune di Sant’Angelo di Brolo

L'articolo Sant’Angelo di Brolo – 4 novembre cerimonia commemorativa e consegna del piastrino militare ai familiari del soldato Ballato Salvatore proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2019 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"