Q-MAGAZINE - MESSINA – PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER IL DOTTORE ANGELO PETRUNGARO
DATA NOTIZIA: 21/08/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Al dr. Angelo PETRUNGARO, Grande Ufficiale, Presidente della Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana, è stata conferita dal Comitato della Repubblica Federale Tedesca, Sezione CEAC (Confederazione Europea Anziani Combattenti), la “Croce di Europa” con la seguente motivazione:

“Con stima e gratitudine, al merito, per essersi reso disponibile, nel corso degli anni, all’opera di riconciliazione tra i combattenti avversari di allora e alla promozione dell’amicizia tra le giovani generazioni”.

Il dottore PETRUNGARO, Ufficiale superiore medico, vanta numerosi attestati di benemerenza con relative decorazioni tra cui merita di essere ricordato l’”Encomio Solenne” ricevuto sul campo, nel ruolo di Responsabile del Nucleo Sanitario del Contingente Militare Italiano, al termine della United Nations Mission in Etiopia and Eritrea (UNMEE), da parte dell’allora Comandante del COI Difesa (Comando Operativo di vertice Interforze).

In esso, tra l’altro, si legge: “Magnifica figura di Ufficiale e di Professionista straordinariamente capace e profondamente animato da fede nel servizio e nelle Istituzioni, contribuiva in modo determinante al pieno successo della Missione dell’ONU e dava lustro all’Italia e alle Forze Armate italiane nel particolare contesto internazionale”.

Il dr. PETRUNGARO non era nuovo nel citato ruolo in quanto già era stato Dirigente medico nei Campi profughi polacchi e in quelli dei profughi della Ex Jugoslavia.

Ricco è il suo medagliere tra cui spiccano: la Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dell’Aquila Romana, la Croce con Spade e la Medaglia d’Argento con Spade del Sovrano Militare Ordine di Malta, nonché la Medaglia di bronzo al merito della Croce Rossa Italiana.

 

L'articolo Messina – Prestigioso riconoscimento per il dottore Angelo Petrungaro proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2019 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"