Q-MAGAZINE - BROLO – ODORI NAUSEABONDI MATTINIERI SI CHIEDE URGENTEMENTE L’INTERVENTO DELL’ARPA
DATA NOTIZIA: 07/06/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Non sempre il buon giorno si vede dal mattino, o meglio si sente alle prime luci dell’alba. Infatti, da qualche mese, qualcuno sottolinea da diverso tempo, l’aria brolese non è sempre respirabile dato che una “puzza” pesante si odora nell’aria, un po meno o quasi assolutamente, ci sottolinea qualche nostro lettore,  nei fine settimana. Una situazione incresciosa che da alcuni giorni ha fatto scattare le telefonate di proteste di diversi cittadini ai vari enti per capire la natura e la provenienza degli odori nauseabondi.

Sulla questione, l’ex assessore ed oggi consigliere di minoranza Gaetano Scaffidi ci fa sapere con una nota che ” Dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini di Brolo su problemi di inquinamento ambientale, ho trasmesso immediatamente una nota al direttore dell’ARPA di Messina, al Sindaco di Brolo e per conoscenza alla Procura di Patti , al fine di effettuare le opportune e doverose verifiche”.

Pubblichiamo la nota integrale del consigliere indipendente Gaetano Scaffidi 

Oggetto: Segnalazione inquinamento atmosferico in alcune zone del comune di Brolo (Me)

Il sottoscritto Scaffidi Gaetano ,nella qualità di Consigliere Comunale del Comune di Brolo espone quanto segue:

– Da alcuni giorni in modo persistente e duraturo, ma già da moltissimo tempo e comunque da un periodo temporale sufficiente per indurre a preoccupazioni fondate, si avvertono in buona parte del territorio Brolese emissioni sgradevoli nell’atmosfera che potrebbero essere sintomo di inquinamento olfattivo con presenza di odori che potrebbero dar adito a problemi di tossicità vista la loro caratteristica di essere ripetuti e per lunghi periodi di tempo.
Tale persistente situazione ,divenuta oramai insostenibile, sta continuando a preoccupare moltissimo i cittadini brolesi a causa delle emissioni nauseabonde che si registrano ripetutamente, specie in orario mattutino, in molti quartieri cittadini ( via Ferrara, zona Piana di Brolo, località Sirò, ecc ecc) al punto che le segnalazioni, specie attraverso i Social Network, si stanno moltiplicando a dismisura.
Anche alcuni organi di informazione locali stanno continuando a monitorare la situazione dandone costantemente aggiornamenti

Alla luce di quanto sopra si trasmette la presente segnalazione al fine di sollecitare gli organi competenti alle opportune ed urgenti verifiche finalizzate all’accertamento della provenienza di tali cattivi odori che ritengo potenzialmente dannosi per la salute umana.

Il presente atto viene inviato per conoscenza anche al Procuratore della Repubblica di Patti al fine di informarlo su tali accadimenti che riguardano l’interesse collettivo e la salute pubblica dei Cittadini Brolesi.

Sicuro di un tempestivo riscontro si porgono distinti saluti.

Gaetano Scaffidi

L'articolo Brolo – Odori nauseabondi mattinieri si chiede urgentemente l’intervento dell’Arpa proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"