Q-MAGAZINE - SANT’ANGELO DI BROLO – FINANZIATA LA CHIESA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO
DATA NOTIZIA: 06/06/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Con D.D.G. n.1324 del 5 giugno 2019,  a firma del  Dirigente  Generale dell’ Assessorato Regionale  delle Infrastrutture e della Mobilità, dott. Fulvio Bellomo,  sono stati finanziati i lavori di “completamento del consolidamento e del restauro della Chiesa di San Filippo e Giacomo” per un importo di euro 1.230.000,00.

L’opera è stato inserita utilmente all’8^  posto della graduatoria,  su 124 proposte progettuali, della  linea di intervento “A” del “Programma regionale di finanziamento al fine di favorire gli interventi diretti a tutelare l’ambiente e i beni culturali, per le realizzazione di infrastrutture per l’accrescimento dei livelli di sicurezza, per il risanamento dei centri storici e la prevenzione del rischio idrogeologico, a valere sulle risorse FSC, nei Comuni della Regione Siciliana”.

Il Sindaco, dr. Francesco Paolo Cortolillo, dichiara: “questa è una grandissima notizia, di portata storica per la nostra comunità. Il recupero della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, chiusa al culto da circa un trentennio – l’ultimo intervento iniziale di consolidamento risale ad una mia precedente amministrazione – era uno dei punti principali e qualificanti  del mio programma elettorale, poiché il maestoso tempio è uno dei beni culturali più importanti dell’intero comprensorio dei Nebrodi.

Colgo l’occasione per porgere un vivo ringraziamento a S.E. il Vescovo di Patti, Monsignor Guglielmo Giombanco e all’Arciprete della Parrocchia di Santa Maria di Sant’Angelo di Brolo, Don Giuseppe Pichilli, i quali si sono assunti l’onere finanziario di aver fatto redigere la progettazione esecutiva, senza la quale non sarebbe stata finanziata l’opera.

Inoltre, un particolare ringraziamento va  al Vice – Sindaco, nonché Assessore ai Beni Culturali, Pippo Palmeri, che instancabilmente insieme al sottoscritto, sin dall’ottobre 2017, ha perseguito l’ambizioso obiettivo, instaurando i contatti con la Curia Vescovile, con la quale sono stati effettuati diversi sopralluoghi per addivenire alla redazione della proposta progettuale e seguito l’intero iter burocratico per ottenere il finanziamento”.

Ufficio Stampa del Comune di Sant’Angelo di Brolo

L'articolo Sant’Angelo di Brolo – Finanziata la chiesa dei santi Filippo e Giacomo proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"