Q-MAGAZINE - BROLO – GIOVEDÌ E DOMENICA “OPERAZIONE SPIAGGE E FONDALI PULITI”
DATA NOTIZIA: 05/06/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Tra Amministrazione comunale, scuola, associazioni ambientali (legAmbiente nebrodi e Area Frisca) volontari ed i Diving della zona due giornate dedicate ai laboratori ecologi-ambientali e alla pulizia di spiagge e fondali. A presentare l’iniziativa sono stati gli assessori comunali Nuccio Ricciardello (al turismo) e Maria Vittoria Cipriano (alla pubblica istruzione) che in sinergia con l’associazione locale Aria Frisca – non nuova a questo genere di iniziative – a LegAmbiente Nebrodi, al locale Istituto Comprensivo e ai diving “Nuovo Team Apnea” e “Riding The Wave diving”, hanno programmato due giornate dedicate alla sensibilizzazione ecologica, al rispetto del’ambiente a continuare quel progetto già avviato che si racchiude nell’headline ” la sfida di una Brolo più pulita si vince ogni giorno”.

Le due giornate saranno articolate così. Giovedì 6 giugno, alle ore 9,30 l’appuntamento con i ragazzini delle elementari sarà alle ore 9,30 nell’area della piazzetta Ammiraglio Rizzo (di fronte all’hotel Il Gattopardo). Qui i ragazzini seguiti dai insegnanti e tutor faranno l’esperienza del “ripulire la spiaggia” da quegli oggetti che lì vengono abbandonati a causa dell’incuria quotidiana di chi la frequenta .

Poi, alle 10,30, nell’atrio della sala multimediale e entro questa struttura ci sarà l’incontro con i responsabili di Aria Frisca e di LegAmbiente, che tra laboratori didattici interattivi e video proiezioni, introdurranno nozioni di educazione ambientale, della necessità del riciclo, del pericolo che la plastica abbandonata tra spiaggia e mare determina per l’ambiente.

Domenica la giornata è dedicata ai più grandi. i volontari, divisi in squadre, parteciperanno a più azioni. I sub (partenza dal Club Nautico) si dedicheranno alla pulizia delle acque antistanti il litorale brolese, altri volontari ripuliranno lo scoglio da lattine e sacchetti che vengono abbandonati, insieme ai resti delle padelle romane su di questo. In spiaggia (area moletto) i Volontari continueranno il lavoro che in questi mesi ha promosso “Aria Frisca” con la pulizia dell’arenile, preparandolo al meglio per l’ormai avviata stagione turistica.

“Un’azione che continuerà nei prossimi giorni – dice Nuccio Ricciardello – in quanto la giunta comunale ha già programmato una serie di interventi per la totale e completa pulizia di tutta la spiaggia compreso il suo livellamento, anche per favorire non solo una migliore friuizione per i bagnanti ma anche per le attività ludico-sportive che si vorranno effettuare”.

Al termine delle attività di domenica, – ore 12,00 – i volontari troveranno ad attenderli i mezzi della’azienda che cura la raccolta differenziata a Brolo per l’immediato smaltimento di quanto ritrovato.

L'articolo Brolo – Giovedì e Domenica “Operazione spiagge e fondali puliti” proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"