Q-MAGAZINE - MESSINA / NASO – ARTE FIGURATIVA..“PITTURA E POESIA, PREMIATE MARIA ELENA SANTOMARCO E MARIA RITA CHIRIELEISON
DATA NOTIZIA: 09/05/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

“L’opera di grande forza espressiva e singolare originalità, si distingue per il perfetto equilibrio fra due tendenze artistiche: “L’IPERREALISMO e L’IMPRESSIONISMO” Con questa motivazione la Giuria Pittura della XXI^ edizione della Manifestazione d’Arte Figurativa e Letteraria “Pittura e Poesia”, organizzata dalla “C.A.S.T.” di Messina, sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale e con la collaborazione del Centro Studi Tradizioni Popolari Canterini Peloritani, ha decretato il Primo premio all’artista nasense Maria Elena Santomarco Terrano.

La cerimonia di premiazione si è svolta, nei giorni scorsi, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina. La kermesse artistica ha visto “gareggiare” insieme pittori e poeti.

Questi ultimi hanno sviluppato “l’emozione poetica” relativa alla tematica rappresentata nel dipinto cui erano stati abbinati dall’organizzazione del Concorso nazionale.

La giuria, composta da noti direttori d’Istituti d’Arte e Critici per i pittori e da esponenti della cultura per i poeti, ha assegnato tre premiazioni: uno per la migliore poesia, uno per il miglior quadro, e uno per il miglior abbinamento, individuato, quest’ultimo, dal voto delle due giurie.

La Menzione d’onore è andata alla poetessa Maria Rita Chirieleison che nella poesia in vernacolo “Ziu Jgnaziu”, abbinata al quadro vincente, ha delineato con delicatezza espressiva i tratti salienti dell’opera rappresentata.

Enzo Caputo

L'articolo Messina / Naso – Arte Figurativa..“Pittura e Poesia, premiate Maria Elena Santomarco e Maria Rita Chirieleison proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"