Q-MAGAZINE - TORTORICI – CONTINUA LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELL’AMBLIOPIA DEL LIONS CLUB CAPO D’ORLANDO “SIGHT FOR KIDS”
DATA NOTIZIA: 08/02/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

La campagna di screening nazionale che i Lions Italiani dedicano all’ambliopia, questa volta ha interessato 45 bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo n.1 di Tortorici.

Il Lions Club Capo d’Orlando, a.s. 2018/2019, con il suo presidente prof. Basilio Decembrino, vuole essere in prima linea per il bene comune della salute della comunità . Essere Lions significa mettere a disposizione competenze, professionalità e generosità di cuore per cercare di intervenire e impegnarsi per i più deboli, i bisognosi ,per i giovani e diffondere così i valori di servizio e solidarietà.

Dopo la prima tappa a Brolo lunedì 7 gennaio 2019 presso l’asilo nido Comunale, il 4 febbraio nella scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo n.1 di Tortorici sono stati sottoposti a screening visivo 45 bimbi compresi tra 4 e 5anni con l’obiettivo di sensibilizzare i genitori e gli insegnanti sull’ambliopia –detta anche “occhio pigro” – che è una malattia degli occhi che interessa i bambini nei primissimi anni di vita e consiste in una riduzione della vista in uno o entrambi gli occhi.

Una diagnosi tempestiva ,soprattutto nei primi tre anni di vita ,permette la piena riabilitazione del piccolo paziente. “Il service nazionale si propone di contribuire a far si’ che i bambini di oggi non siano gli adulti ipovedenti di domani “: come sostiene la dott.ssa Maria Briguglio , oculista , che da circa 20 anni si occupa di oftalmologia pediatrica ,socia coordinatrice e responsabile di tale service per il Lions Club Capo d’Orlando.

Infatti questa è una grande opportunità per le famiglie per essere sottoposti a screening gratuito.

Interessando il maggior numero possibile di bambini nell’ottica del “WE SERVE “del lionismo nella lotta alla vista. Alla presenza di genitori, insegnanti, volontari, i soci Lions Renato Longo, Trusso Mariuccia, insieme al Presidente del Club Basilio Decembrino i piccoli pazienti sono stati i veri protagonisti di questa giornata , dove 16 bambini per la prima volta si sono sottoposti ad esame oculistico che comprende il test di Lang, visita ortottica , visus e valutazione di difetti di refrazione tramite un auto refrattometro portatile.

Il 12 % di bambini visitati sono affetti da sospetta ambliopia e quindi necessitano di una visita oculistica completa .

 

L'articolo Tortorici – Continua la campagna di prevenzione dell’ambliopia del Lions Club Capo d’Orlando “SIGHT FOR KIDS” proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"