Q-MAGAZINE - MESSINA & PROVINCIA – LEGAMBIENTE NEBRODI: LA TUTELA DELL’AMBIENTE INNANZITUTTO…ANCHE A CARNEVALE
DATA NOTIZIA: 06/02/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

La tutela dell’ambiente innanzitutto…anche a carnevale. Così Legambiente Nebrodi lancia l’appello contro l’uso della plastica e micro plastica utilizzata anche per realizzare i coriandoli e si rivolge direttamente ai sindaci, ma non solo.

“La dispersione di materiale plastico nell’ambiente costituisce un gravissimo problema – scrive il presidente del circolo Legambiente Nebrodi Enzo Bontempo, foto sopra –. Tutti gli scienziati concordano sui rischi connessi alla presenza nelle acque marine di micro plastiche, spesso veicoli di inquinanti, le quali vengono ingoiate dai pesci ed entrano così nella catena alimentare.

Ciascuno di noi, amministratori o cittadini, può e deve fare qualcosa per limitare i danni. Nei festeggiamenti del carnevale è ultimamente invalsa l’abitudine di mettere il commercio ed utilizzare coriandoli in materiale plastico, che non si degradano naturalmente nell’ambiente circostante ma che finiscono nelle reti di deflusso delle acque piovane (spesso intasandole pericolosamente) e quindi in mare: si tratta di un’abitudine sbagliata, dettata da atteggiamenti di consumismo irresponsabile ed estranea alla tradizione”.

Il documento si conclude con l’appello ai sindaci:”Vogliate dare una mano all’ambiente emanando un’ordinanza di divieto dell’uso di coriandoli in plastica nel suo Comune. Se tanti sindaci – conclude Bontempo – lo faranno si eviterà di aggravare l’inquinamento da micro plastiche nel nostro mare e si tutelerà la salute ed il benessere dei cittadini”.

 

L'articolo Messina & Provincia – Legambiente Nebrodi: la tutela dell’ambiente innanzitutto…anche a carnevale proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"