Q-MAGAZINE - BROLO – “SIGHT FOR KIDS”- LA CAMPAGNA DI SCREENING NAZIONALE CHE I LIONS ITALIANI DEDICANO ALL’AMBLIOPIA
DATA NOTIZIA: 08/01/2019 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

“SIGHT FOR KIDS”- la campagna di screening nazionale che i Lions Italiani dedicano all’ambliopia

E’ partita nel territorio nebroideo un altro service utile e fondamentale del Lions Club Capo d’Orlando, a.s. 2018/2019 , presidente prof. Basilio Decembrino che interesserà diverse scuole dell’infanzia, per i bimbi tra 1 anno e 5 anni ,tra cui Capo d’Orlando,Brolo e Tortorici.

La prima tappa è stata a Brolo dove lunedi’ 7 gennaio 2019 presso l’asilo nido Comunale sono stati sottoposti a screening gratuito 20 piccoli pazienti ,età media 21 mesi, con l’obiettivo di sensibilizzare i genitori e gli insegnanti sull’ambliopia –detta anche “occhio pigro” – che è una malattia degli occhi che interessa i bambini nei primissimi anni di vita e consiste in una riduzione della vista in uno o
entrambi gli occhi. Una diagnosi tempestiva ,soprattutto nei primi tre anni di vita ,permette la piena riabilitazione del piccolo paziente.
Sight for kids si propone, infatti, due obiettivi :
-Il primo obiettivo è quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle
problematiche da deficit dell’acutezza visiva nei bambini in età pediatrica
-Il secondo obiettivo conseguente del primo è quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate
“Il service nazionale si propone di contribuire a far si’ che i bambini di oggi non siano gli adulti
ipovedenti di domani “: come sostiene la dottoressa Maria Briguglio , oftalmologa pediatrica di Brolo, socia coordinatrice e responsabile di tale service per il Lions Club Capo d’Orlando. Infatti questa è
una grande opportunità per le famiglie per essere sottoposti a screening gratuito interessando il maggior numero possibile di bambini nell’ottica del “WE SERVE “ del lionismo nella lotta alla vista.

La dottoressa però tiene a precisare che la visita oculistica ed eventualmente anche visita ortottica va effettuata ugualmente, a prescindere degli screening , in base ai bilanci di salute previsti in età pediatrica dal servizio sanitario nazionale .
Questa prima giornata ha visto la presenza del Sindaco Irene Ricciardello e dell’Assessore ai Servizi Sociali Marisa Briguglio che apre il nuovo anno 2019 con il programma di “Salute Bene Comune “ proprio con questo evento dedicato ai più piccoli .

L'articolo Brolo – Parte la campagna di prevenzione dell’ambliopia del Lions Club Capo d’Orlando proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"