Q-MAGAZINE - CARONIA – AL TECNICO AGRARIO IL PROGETTO EQUITABILE DELL’ISTITUTO MANZONI
DATA NOTIZIA: 20/11/2018 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

EQUITABILE è il progetto scuola attivato nel Tecnico Agrario di Caronia, sede staccata dell’Istituto Superiore d’Istruzione di Mistretta “A. Manzoni”, gestito dalla Dirigente Prof.ssa Antonietta Amoroso.

 

Gli allievi, coordinati dal Prof. Natalino Cutrupia, accompagnati dai Docenti e dal personale scolastico afferenti il progetto, stanno partecipando alle dieci lezioni tecnico-pratiche di equitazione che si espletano al maneggio ASD Associazione Sportiva Equestre Equinart di Acquedolci. Gli incontri, iniziati il 27 ottobre 2018, con durata fino al 31 maggio 2019, sono guidati dalla Dott.ssa Vera Lo Forti, Presidente del centro ippico ed istruttrice di 1° livello di equitazione Endas, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI dal 1976.

Il progetto nasce con lo scopo didattico di strutturare un percorso educativo con spirito sportivo, finalizzato all’autocontrollo, alla motivazione e all’apprendimento dell’allievo, allo sviluppo delle capacità motorie e all’acquisizione di padronanza del proprio corpo, favorendo, altre sì, l’aggregazione del gruppo studenti con la passione del cavallo, nonché di creare competenze e conoscenze tecniche in ambito equestre.

A fine corso, gli alunni conseguiranno la patente in equitazione, una certificazione che attesterà l’abilità e il livello raggiunto, dando la possibilità di accedere, dopo il Diploma di Maturità, ai vari Corpi Militari a cavallo: Arma dei Carabinieri, Polizia dello Stato, Corpo Forestale e altro.

Sabato, 10 novembre 2018, il gruppo dei corsisti, accompagnati dai Docenti e dall’Istruttrice Lo Forti, hanno partecipato alla sfilata equestre che si è svolta all’Ippodromo Mediterraneo di Siracusa.

 

 

 

L'articolo Caronia – Al tecnico agrario il progetto Equitabile dell’Istituto Manzoni proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"