Q-MAGAZINE - CASTELL’UMBERTO – IL 10 E 11 NOVEMBRE 2018, L’XI EDIZIONE DEL PALIO DI SAN MARTINO CON LA CORSA DELLE BOTTI
DATA NOTIZIA: 26/10/2018 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 
CastellUmberto è un piccolo paese tra Cefalù e Messina incastonato sulle colline dei monti Nebrodi, per San Martino si fa festa con funghi, salsiccia, castagne… e vino.

 

 
 
Il Palio di San Martino è celebre per la corsa delle botti che si svolge nel quadrilatero di fondazione novecentesca del comune di Castell’Umberto. I componenti delle squadre che partecipano alla gara si sfidano nel far rotolare delle grosse botti attraverso un circuito a gimcana fino a condurle al traguardo nel minor tempo possibile.
La competizione si svolge su due manche; la prima serve a stabilire l’ordine di partenza in griglia nella seconda manche. La manifestazione, inserita all’interno dei festeggiamenti dedicati a San Martino, al di là della competizione tende alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dell’intero territorio dei Nebrodi.
 
Oltre il palio c’è il gusto
Non manca mai la degustazione dei prodotti tipici come i maccheroni con il sugo di maiale e i frittuli, piatto povero ottenuto dall’uso delle parti di scarto del suino, tra cui testa, zampe, cuore e cotenne.
 
 
Scoprire Castell’Umberto
Il Palio delle botti offre l’opportunità di scoprire un centro storico poco conosciuto, soprannominato Castania, tra vecchie case in pietra arenaria e scorci fioriti. Una visita meritano i ruderi del castello di epoca bizantina con la sua torre, la chiesa di Santa Barbara, quella di San Vincenzo, U Chianu a vucciria, luogo che si poneva come punto nevralgico della vita sociale e politica dei castanesi, costruito all’epoca dei Normanni e che si affaccia sulla valle del Fitalia. Nei dintorni anche il parco ecologico di Piano Collura.
 
 
 

 

L'articolo Castell’Umberto – Il 10 e 11 novembre 2018, nel centro nebroideo ci sarà l’XI edizione Palio di San Martino con la Corsa delle Botti proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"