SPETTACOLI - NINO FRASSICA: 'FACCIO TUTTO CON MESSINA IN TESTA'
DATA NOTIZIA: 15/07/2018 - FONTE NOTIZIA: Gazzetta Del Sud
 
Ieri un nuovo e felice passaggio in città di Nino Frassica nell’area pedonale di via Laudamo, nell’ambito del progetto del teatro Vittorio Emanuele Open Theatre, per presentare il suo ultimo libro “Novella bella”, pubblicato a maggio e già alla seconda ristampa. Il libro raccoglie e prende lo spunto dagli interventi fatti in radio ne “Il Programmone” e in Rai all’interno di “Che tempo che fa”, costruiti attorno ad un fantomatica rivista; una collezione eccentrica e scoppiettante di biografie sondaggi, notizie.

Uno zibaldone inventato, di arte, libri e televisione, un bel modo di “intrappolare” e fissare tutta la sua carica e verve creative. Il libro, che riproduce fin dalla copertina stessa un settimanale di costume e di gossip, usa un linguaggio ed una cifra surreali, in cui fatti immaginifici o verosimili, prendono forma dalla sua fantasia irrefrenabile, disegnando storie e racconti senza alcun freno. - Ci racconta cos’è “Novella bella” ? «Novella bella è la versione scritta di una esperienza e rubrica radiofonica e televisiva, costruita attorno ad un fantasioso settimanale della cui esistenza tutti dubitano, non si sa se esiste veramente, come è successo per il “cacao meravigliao”, è invece c’è, una rivista di cui sono direttore e vicedirettore e che è diventato addirittura un libro.

Tengo molto a questa cosa e alla sua presentazione messinese; dovrei scrivere ogni settimana un libro per potere ritornare a Messina e a Galati Marina. Questo libro mi permette di parlare di tutto con assoluta libertà, posso essere surrealista come amo fare, non ho limitazioni, posso esagerare. Il libro è importante per me, è un oggetto che resta, lo tocchi rimane, mi piace l’aspetto materiale».

L'articolo completo nell'edizione in edicola della Gazzetta del Sud.

Clicca qui per acquistare la tua copia digitale

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2023 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"