Q-MAGAZINE - PIRAINO PAESE PRESEPE OGGI E VENERDI NELLINCANTEVOLE CENTRO STORICO PIRAINESE
DATA NOTIZIA: 27/12/2017 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Cal
 

 

Due giorni dove si rivive la natività, ma anche l’occasione per scoprire uno dei borghi più belli d’Italia. “Piraino paese Presepe”, giunto alla sua diciannovesima edizione.

Lo storico Presepe vivente che viene realizzato nell’incantevole centro storico del paese, mettendo in scena non solo la natività, ma anche tutti i mestieri e le figure che animano la tradizione natalizia. Saranno i piccoli e antichi casolari, sarà l’atmosfera raccolta del paesino, i vicoli, gli angoli incontaminati, ma Piraino, ogni anno non può che essere la cornice ideale per rinnovare la tradizione del presepe vivente.

Una manifestazione che ogni anno riscuote un vasto consenso e che vede coinvolta tutta la comunità pirainese che da mesi lavora duramente affinché l’organizzazione sia impeccabile. L’edizione di quest’anno offre diverse novità dal percorso ripensato e rivisto con tante nuove postazioni, cestaio, fornaio, lavanda, bettola e tante altre. In questa edizione per la prima volta si potrà ammirare il mercato di Gerusalemme, in piazza Baglio, animato da persone del luogo che rievocano ambienti, costumi e scenari di 2000 anni fa. Suggestiva la corte di Erode e la grotta della Natività site nel nuovo tracciato del Paese Presepe.

Ultimi ritocchi, quella di ieri sera e di stamattina, con un doppio appuntamento nel centro storico della cittadina tirrenica oggi e il 29 dicembre dalle 17,00 in poi, quindi con tante novità, postazioni e gli irrinunciabili zampognari.

Il sindaco Maurizio Ruggeri, sottolinea il gran lavoro fatto da tutti e ci dice che un enorme grazie va a quanti, storici volontari e organizzatori, sarte, ragazzi, artigiani, partecipanti, figuranti, con la loro instancabile passione e con il loro lavoro stanno rendendo possibile la realizzazione di questo evento.

 

Piraino “Paese Presepe” oggi e venerdi nell’incantevole centro storico pirainese

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2019 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"