NEWS - BROLO – “DROGHE E LUDOPATIA”…SE CREDI IN QUELLO CHE FAI, RIESCI!
DATA NOTIZIA: 22/05/2017 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Mesi fa nell’immotivato scetticismo di molti, su  invito di questo movimento,  è nato un tavolo tecnico sulle dipendenze che si è posto come obiettivo quello di porre in essere  iniziative dirette, di volta in volta, a diverse rappresentanze di giovani e/o di adulti per svolgere nel paese un’attività di prevenzione primaria su tutte le dipendenze.

 

Foto convegno 2

A tal proposito, ieri mattina, si è concretizzata la prima iniziativa in tal senso con un convegno dal tema: “Droghe e Ludopatia”, tenutosi alla sala Rita Atria e rivolto agli studenti delle terze medie dell’Istituto comprensivo di Brolo. Questo  convegno è frutto di una nostra idea presentata al tavolo, ma sposata da tutti ed infatti, ne abbiamo curato l’organizzazione con il patrocinio del Comune – rappresentato al tavolo tecnico dall’assessore ai servizi sociali Marisa Briguglio – con il patrocinio della  Parrocchia Maria SS Annunziata, la partecipazione dell’Istituto comprensivo di Brolo, dell’Associazione Caleidoscopio , Sakbe e di tanti altri componenti del tavolo che non menzioniamo e ce ne scusiamo, solo perché numerosi.

La cosa più emozionante di ieri per noi, è stata vedere la partecipazione attiva degli studenti che non si sono lasciati andare a quella stanchezza  normale per uditori così giovani innanzi a tematiche serie ed impegnative come quelle affrontate dal Dott. Nicolò Schepis pedagogista, dirigente Sert di Milazzo, da Andrea Turco scrittore del libro:”Non fate il loro gioco” e da Antonio Farinella che coordina la comunità Incontro, fondata da Don Pierino Germini.

Foto Convegno 4

Alla fine del convegno – dopo che i relatori hanno risposto a qualche curiosità dei ragazzi – abbiamo  provveduto come movimento a donare ai ragazzi e a tutti i presenti, una maglietta simbolica contro le droghe e la ludopatia che si rifaceva alla locandina dell’evento, quindi, con la stampa dei Minios e la scritta: “La vita non dipende”.

Foto Convegno 3

La scritta non è stata scelta da noi a caso, ma perché – già usata  da  studenti in una campagna umana contro le dipendenze – vuole essere una sorta di inno alla vita. “La vita non dipende” infatti, significa che la vita  va vissuta liberamente, senza ridursi ad essere schiavi di droghe, alcool, cellulari o altro, perché qualsiasi dipendenza rende bruttissima la nostra vita e quella delle persone che ci amano. L’incontro si è concluso con una foto di tutti presenti.

Foto convegno1 1

A breve inoltre, faremo distribuire alle famiglie un opuscoletto informativo sulle dipendenze – trattate ieri al convengo – che abbiamo fatto curare da tre psicologhe del nostro paese: la Dott.ssa A. Beneficio, la Dott.ssa S. Insana e la Dott.ssa G. La Galia.

Ringraziamo tutti sperando di poter fare sempre meglio, chi pensa di non poter migliorare il proprio impegno perché già massimo, è solo un presuntuoso!

                                                             Cambia-Menti a 360°per Brolo

 

 

Brolo – “Droghe e Ludopatia”…Se credi in quello che fai, riesci!

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"