Q-MAGAZINE - FICARRA – SALUTE E BENESSERE: GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RESPIRATORIE
DATA NOTIZIA: 23/04/2017 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

E’ stata dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie la giornata che si è svolta ieri, lo scorso 19 aprile 2017, presso i locali del Centro Anziani di Via Logge a Ficarra.

ficarra prevenzione delle malattie respiratorieInfatti, con la campagna “A pieni polmoni”, anche il Comune di Ficarra ha voluto offrire ai residenti del Paese, l’opportunità di sottoporsi a test di spirometria ed ossimetria gratuiti, ciò per verificare la funzionalità dell’apparto respiratorio.

L’iniziativa, promossa dall’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Rosanna Gullia, ha avuto il pregio di ospitare la Dott.ssa Francesca Sinagra, Pneumologa, la quale ha avuto modo di evidenziare che le patologie respiratorie, oggi, sono in costante aumento e tendono purtroppo ad essere sotto diagnosticate, per questo, importante è una corretta diagnosi con un esame semplice e non invasivo, quale la spirometria.

Peraltro, sé è vero che le patologie dell’apparato respiratorio costituiscono un grave problema che tende naturalmente ad acuirsi, specie durante l’autunno e l’inverno, con l’esposizione al freddo – che rende più frequenti quelle patologie come il raffreddore, l’influenza, la bronchite, la rinite e rende gravi quelle croniche come l’asma  allergica – è altrettanto vero che, le suddette patologie stanno aumentando in questi ultimi anni, anche a causa di stili di vita non corretti (fumo di tabacco, alcol), dell’esposizione professionale a sostanze irritanti (polveri, agenti chimici, fumi e vapori), dell’inquinamento atmosferico e domestico e dell’invecchiamento della popolazione.

La campagna di informazione, che è stata messa in atto, ha quindi invitato i cittadini a scegliere le forme migliori di prevenzione. Tra queste, la spirometria, uno degli esami  più importanti per evidenziare eventuali alterazioni delle vie aeree in assenza di disturbi, quindi, un esame rapido, indolore e non fastidioso, che permette, soffiando dentro un piccolo tubo, di “misurare il respiro”.

L’Assessore alle Politiche Sociali ringrazia la Dott.ssa Sinagra per la gentile e cortese collaborazione e comunica che l’Amministrazione Comunale sta programmando altri appuntamenti con la salute, che saranno presto pubblicizzati.

Ficarra – Salute e Benessere: Giornata dedicata alla prevenzione delle malattie respiratorie

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"