NEWS - SANT’ANGELO DI BROLO – PIPPO PALMERI: “QUEST’ANNO SARÀ UN SANTO STEFANO SPECIALE”
DATA NOTIZIA: 25/12/2016 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Quest’anno sarà un Santo Stefano speciale a Sant’Angelo, una vera giornata di festa con diversi appuntamenti all’insegna della tradizione del Natale. Alle ore 16:00 nel pomeriggio, nella storica piazza Vittorio Emanuele, apriranno i battenti, nelle caratteristiche casette di legno, i mercatini di Natale con varie degustazioni di prodotti tipici.

 

palmeriNel contempo, nei locali  dell’adiacente teatro dedicato al famoso commediografo santangiolese “Achille Saitta” avrà luogo la tombolata “Nonni e nipoti insieme” con premi per tutti e buffet di dolci. L’evento più atteso della giornata è  il “Presepe vivente” con concerto di nenie natalizie della più autentica tradizione siciliana,  che  si terrà alle ore 20:30, nella chiesa madre di Santa Maria, dopo un giro itinerante per le vie principali del paese,  a cura rinomata compagnia siciliana Sikilia.

L’evento, direttamente promosso e patrocinato dall’assessorato regionale ai Beni Culturali – Identità Siciliana, è inserito nel progetto “Festival Natalizio Siciliano – Sant’Anciulu: Paese Presepe”.  I riti, le ninne nanne, i racconti e le nenie natalizie, costituiscono elementi fondamentali  dell’inestimabile patrimonio della cultura siciliana,  che la  compagnia Sikilia, diretta magistralmente dal Presidente, professoressa Cettina Sciacca e vincitori di importanti riconoscimento a livello nazionale, riesce a tradurre in scena in maniera egregia.

 presepe-santangelo-di-broloLa tradizione del Presepe, con la grotta e i pastori, profondamente sentita dai siciliani, rappresenta l’occasione di un viaggio alla riscoperta delle nostre origini, poichè canti e nenie affondano le radici nella religiosità, nella vita, nelle usanze dei nostri padri, nei testi della loro storia e contengono l’espressione del loro amore e dei loro sentimenti più profondi.

Una manifestazione che ben si incastona a “Sant’Angelo; paese –presepe”,  così come descritto nei versi di Anita Saitta, filo conduttore del Natale 2016 dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Franco Cortolillo e nell’ambito delle iniziative e appuntamenti delle festività natalizie ideate dal vice – sindaco Pippo Palmeri, con delega allo Sport Turismo e Spettacolo.

 

Sant’Angelo di Brolo – Pippo Palmeri: “quest’anno sarà un Santo Stefano speciale”

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"